L'Informatore

Sindacale 14 Leggi decreti circolari novembre 2018 Giurisprudenza COSTITUZIONE E SVOLGIMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO Utilizzo del badge - Implicazioni Cass. sez. lav. 14 luglio 2017, n. 17531 (da Dir.&Prat.Lav. n. 7/18, pag. 473). In tema di lavoro subordinato, anche la rile- vazione dei dati di entrata e uscita dall’azienda mediante un’apparecchiatura di controllo predisposta dal datore di lavoro, sia pure per il vantaggio dei dipendenti, ma utilizzabile anche in funzione di controllo dell’osservanza dei doveri di diligenza nel rispetto dell’orario di lavoro e della correttezza dell’esecuzione della prestazione lavorativa, non concordata con le rappresentanze sindacali, né autorizzata dall’ispettorato del lavoro, si risolve in un controllo sull’orario di lavoro e in un accertamento sul “quantum” della prestazione, rientrante nella fattispecie prevista dall’art. 4, comma 2, legge 20 maggio 1970, n. 300. ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO Licenziamento e motivazione Cass. . sez. lav. 26 giugno 2017, n. 15877 (da Dir.&Prat.Lav. n. 6/18, pag. 404). La motivazione del licenziamento – nel caso in cui il lavoratore licenziato chieda al datore di lavoro la comunicazione dei motivi del recesso – deve essere sufficientemente specifica e completa, ossia tale da consentire al lavoratore di individuare con chiarezza e precisio- ne la causa del suo licenziamento sì da poter esercitare un’adeguata difesa svolgendo e offrendo idonee osserva- zioni o giustificazioni, dovendosi ritenere equivalente alla materiale omissione della comunicazione dei motivi la comunicazione che, per la sua assoluta genericità, sia totalmente inidonea ad assolvere il fine cui la norma tende, senza nulla aggiungere circa la ragione della scelta di sopprimere specificamente il posto di lavoro cui era addetto il ricorrente (nella specie, la Corte ha ritenuto illegittimo il licenziamento del lavoratore giustificato da un generico richiamo a una diminuzione dell’attività lavorativa).

RkJQdWJsaXNoZXIy MjUxMjg=