L'Informatore

Comunicazione e marketing nella distribuzione al dettaglio L’era digitale cambia il modo in cui gestire la relazione con il cliente Gli anni trascorsi dall’inizio del terzo millennio segnano per la distribuzione al dettaglio della Lombardia il passaggio da una lunga fase di sviluppo, caratterizzata da un costante crescita della base occupazionale, ad una fase di maturità, contraddistinta da una sostanziale stabilità del numero di addetti e da una domanda che cresce molto meno del numero di grandi e medie imprese. Il settore sperimenta un progressivo, si potrebbe dire inarrestabile, processo di concentrazione con la diminuzione del numero di micro imprese fino a 9 addetti, l’aumento delle piccole aziende da 10 a 49 addette e il peso sempre maggiore delle imprese più grandi, quelle con oltre 250 addetti. La trasformazione digitale non sembra essere neutrale rispetto a questo processo di concentrazione, anche se la tecnologia ed il nuovo paradigma di comunicazione sono accessibili a tutte le imprese, quale sia la loro dimensione. La rivoluzione tecnologica, sintetizzata nel termine Retail 4.0, sembra, infatti, svolgere un ruolo di acceleratore della capacità di sviluppo delle imprese di maggiore scala, che hanno la possibilità di afferma- re sempre di più e meglio la notorietà del loro brand. In questa prospettiva diventa essenziale approfondire il tema della comunicazione e del marketing nella nostra società digitale, seguendo il percorso di analisi sviluppato da Giuseppe Stigliano e Philip Kotler nello loro libro Retail 4.0 10 regole per l’era digitale , edito da Mondadori, 2018. 4 129 Studi Indice STUDI Comunicazione e marketing nella distribuzione al dettaglio: l’era digitale cambia il modo in cui gestire la relazione con il cliente. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . INDICATORI STATISTICI Il costo della vita in Italia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Indice delle vendite al dettaglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Pag. 129 Pag. 135 Pag. 136 Studi marzo 2019 Formazione / Studi

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