• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Analisi del mercato di riferimento e del territorio

Nel corso dell'incontro si è parlato di indicatori economico-territoriali e della valutazione di produttività e redditività come strumenti per identificare l’area in cui intraprendere l’attività

SCARICA LE SLIDES

Relatore: Dott. Francesco Mungo (Responsabile Area supporto istituzionale e studi)

Mercoledì 15 novembre - ore 9.00

Contenuti:

  • Settore di attività e mercato potenziale: i fattori che rafforzano le probabilità di successo della start up (segmenti di domanda non presidiata dalla concorrenza, fasi iniziali nel ciclo di sviluppo del prodotto/servizio, punti di forza rispetto alle altre imprese).
  • L’analisi dal lato della domanda e dal lato della concorrenza: il prodotto/servizio in rapporto alla clientela potenziale e all’offerta delle imprese concorrenti.
  • L’area di gravitazione commerciale della propria attività in relazione al carattere materiale o immateriale del prodotto/servizio in vendita.
  • I principali indicatori economico-territoriali: focus sui metodi e gli strumenti di indagine, panoramica delle fonti statistiche a libero accesso per elaborare i dati necessari all’analisi (3 casi di studio)
  • Soglie di produttività e redditività: indicatori fondamentali del conto economico previsionale (3 casi di studio).

 
Richieste e segnalazioni