• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

AMLETO MISSAGLIA

AMLETO MISSAGLIA SAS

VIA GIUSEPPE VERDI 6, MILANO
  • 02874489



Anno di fondazione

1884

Brief Description

From tableware to decorative objects: crystalware, silverware, fine porcelain, wedding list. Established in 1884.

Descrizione

La storia di Amleto Missaglia prende avvio nel 1884 in una bottega aperta in via Moneta. Qui Giuseppe Missaglia e sua moglie Maria si specializzano nella vendita di statuette Mariane in gesso e di vasi in ceramica con decori in stile liberty. Nel 1905 nasce Amleto che fin da ragazzo viene coinvolto nell’attività del negozio. Nel secondo dopoguerra, Amleto è l’unico dei sei figli a proseguire l'attività paterna, focalizzando l’attività nelle forniture alberghiere di alto livello.
Amleto coinvolge nel negozio la figlia Annamaria che col tempo allarga sempre di più l’assortimento dell’offerta fino a dare inizio alla vendita dettaglio. L’espansione dell’attività ha bisogno di nuovi spazi e il negozio si trasferisce nella vicina Piazza San Sepolcro, nell’imponente Palazzo Marietti.
Alla fine degli anni Settanta, Annamaria decide di abbandonare il settore alberghiero per dedicarsi alla sfera della casa, dalla tavola agli oggetti che decorano l'ambiente. Annamaria trasmette la passione e l’esperienza ai figli Simone e Monica e alla nuora Simona, che rappresentano la quarta generazione. Con loro il negozio si trasferisce prima in Via De Amicis per poi trovare dimora nel quattrocentesco Palazzo Talenti di via Verdi.

Ragione sociale

AMLETO MISSAGLIA SAS

Riconoscimenti

Comune di Milano
Bottega storica

Regione Lombardia
Negozio storico