• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

Ammortizzatori sociali in deroga 2016/2017

Sottoscritto il terzo Addendum all’Accordo Quadro ammortizzatori sociali in deroga 2016

E’ stato sottoscritto il 16 dicembre u.s., in sede di Commissione regionale per le politiche del lavoro, tra Regione Lombardia, Confcommercio Lombardia e le altre Parti Sociali, il terzo l’Addendum all’Accordo Quadro sull’utilizzo della quota del 50%.  

Il terzo Addendum sostituisce integralmente gli Addendum all’Accordo Quadro ammortizzatori sociali in deroga 2016 sottoscritti il 27 ottobre 2016 ed il 21 novembre 2016 (Lavoronews n. 75/2016 e n. 80/2016). 

A seguito delle indicazioni del Ministero del Lavoro, anche per l’anno 2017, le aziende che rientrano nel campo di applicazione della normativa relativa al Fondo di integrazione salariale (FIS) possono scegliere alternativamente di accedere alla CIGD o alle prestazioni previste dal Fondo.

Il terzo Addendum prevede la possibilità di accedere ai trattamenti di CIGD anche da parte di:

  • datori di lavoro non imprenditori;
  • apprendisti che, ai sensi della normativa vigente, siano esclusi da programmi di intervento di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro utilizzati dagli altri lavoratori della stessa unità operativa;
  • aziende con un numero di addetti superiore alle 5 unità che siano escluse dalla possibilità di accesso ai trattamenti di CIGO/CIGS. 

Il periodo di cassa integrazione in deroga dovrà avere inizio nell’anno 2016 e potrà protrarsi nell’anno 2017 senza possibilità di frazionamento e non potrà eccedere un periodo complessivo massimo pari a 182 giorni comprensivo dei periodi richiesti/autorizzati nell’anno 2016.

Per informazioni

sull’Accordo Quadro:
Direzione Sindacale - Sicurezza sul lavoro 
Area Lavoro  
Tel. 02.798712 
Email segreteria.sindacale@unione.milano.it  

per avviare la procedura di CIGD: 
Direzione Sindacale - Sicurezza sul lavoro 
Area Relazioni Sindacali Commercio Turismo e Servizi  
Tel. 02.7750314 
Email sindacale@unione.milano.it 

 

 Terzo Addendum A.Q. 2016
 Regole operative
 Accordo sindacale standard


 
Richieste e segnalazioni