La procedura si articola in due fasi. La prima fase decorre dalla pubblicazione del presente Avviso, volta alla ricezione delle Manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici cui seguiranno uno o più incontri con gli uffici tecnici deputati alla gestione del servizio presso Expo spa finalizzati alla raccolta di contributi tecnici ed economici da parte del mercato. Expo 2015 spa garantisce, in tale fase, la parità di trattamento tra tutti i candidati.

La seconda fase di avvio formale di una negoziazione decorrerà dalla trasmissione di un invito a presentare l'offerta nell’ambito di una procedura comparativa cui saranno invitati tutti i candidati che abbiano preliminarmente manifestato interesse e partecipato, eventualmente, agli incontri presso Expo spa.

Il contenuto minimo della lettera di invito sarà il seguente:

- oggetto della concessione con definizione delle esigenze di Expo 2015 e del perimetro della prestazione richiesta,

- valore della concessione,

- eventuali requisiti minimi che tutti gli offerenti dovranno garantire,

- modalità di gestione del servizio,

- informazioni di carattere economico,

- eventuali contribuzioni richieste,

- modalità di presentazione dell’offerta.

La presente fase ha lo scopo di ricevere il più elevato numero possibile di Manifestazioni di interesse alla partecipazione alla successive fase di negoziazione, ma non vincola Expo all’avvio di una successiva procedura di affidamento, ove la medesima reputasse i contributi offerti dal mercato non convenienti o non idonei in relazione alle proprie esigenze e ai propri obiettivi.

In caso di ricezione di un’unica Manifestazione di interesse, Expo - fermo restando che non sarà vincolata all’avvio di una successiva procedura di affidamento - si riserva fin da ora la possibilità di avviare la negoziazione direttamente con l’unico operatore economico.

Per ottimizzare i tempi, Expo 2015 spa si riserva di organizzare gli incontri con i candidati che abbiano manifestato il proprio interesse alla procedura prima del termine ultimo assegnato, anche prima dello spirare del termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione.

Ai sensi dell’art. 34 del D.lgs. n. 163/2006 saranno ammessi a partecipare alla presente manifestazione i seguenti soggetti: imprenditori individuali, società, cooperative, consorzi, raggruppamenti temporanei di impresa, nonché operatori economici stabiliti in Stati diversi dall’Italia ai sensi dell’art. 47 del medesimo D.lgs. n. 163/2006.

In caso di partecipazione non individuale, la risposta alla presente Manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento.

Le Manifestazioni di interesse, dovranno pervenire, in busta chiusa riportante la dicitura “ALL’ATTENZIONE DELLA DIREZIONE PUBLIC PROCUREMENT-NON APRIRE-MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SELEZIONE DI UNO O PIÙ SOGGETTI CONCESSIONARI PER LA GESTIONE DELLA RISTORAZIONE DI EXPO MILANO 2015 NELLE AREE SERVICE DEL SITO ESPOSITIVO”- alla società Expo spa presso la Sua sede, Via Carlo Pisacane, 1-20016 Pero, entro e non oltre le ore 18.00 del 12/5/2014 per mezzo del servizio postale di Stato, con raccomandata A.R. o mediante agenzia di recapito autorizzata. E’ altresì possibilità degli candidatiprovvedere alla consegna a mano dei plichi dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 dei giorni feriali dal lunedì al venerdì presso la suddetta sede.

Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire via e-mail entro e non oltre le ore 12.00 del 5/5/2014 al seguente indirizzo: gare@expo2015.org. Expo 2015 S.p.A. risponderà entro il 19/5/2014.

Nell’oggetto della mail dovrà essere specificato che i chiarimenti sono presentati nell’ambito della “Manifestazione di interesse per la selezione di uno o più soggetti concessionari per la gestione della ristorazione di Expo Milano 2015 nelle Aree Service del Sito Espositivo”.

Le risposte ai quesiti saranno pubblicate per tutti i soggetti proponenti sul sito internet di Expo 2015 S.p.A.nella sezione http://www.rfp.expo2015.org/rfp-on-site entro il 7/5/2014.

Vai all'Avviso Pubblico Manifestazione di interesse Gestione Aree Ristorazione

05/05/14