Il Comitato Scientifico per Expo ha organizzato un convegno con tema il settore agro-alimentare. Roberto Maroni ha annunciato che anche la Regione entrerà nel Comitato e che il 29 gennaio il World Expo Tour farà tappa al Parlamento europeo di Bruxelles

Si è tenuto il 23 gennaio nella Sala Convegni di Palazzo Reale di Milano il convegno “Innovazione nell’agroalimentare: ricerca e imprese verso Expo 2015” organizzato dal Comitato Scientifico Internazionale per Expo del Comune di Milano.

Scopo della giornata di lavori a Palazzo Reale era fare emergere insieme ai problemi di oggi e del prossimo futuro del settore agroalimentare anche le possibili soluzioni - idee, proposte, esempi - da proporre poi durante Expo Milano 2015.

Al convegno sono intervenuti: il sottosegretario alle Politiche agricole, alimentari e forestali con delega all’Expo Maurizio Martina, il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il vice commissario europeo all’Expo Giancarlo Caratti e il commissario generale del Padiglione Italia Diana Bracco.

“Per Milano - ha detto il Sindaco Pisapia - l’Esposizione sarà una spinta ulteriore per il ripensamento di tutta la filiera alimentare urbana, un passaggio significativo nella costruzione della Smart City a cui stiamo lavorando. La città intelligente e sostenibile che dovrà garantire una qualità di vita migliore ai suoi cittadini ed essere competitiva  nel mondo globale. Per Milano, seconda città agricola d’Italia, con i suoi2.910 ettari di superficie agricola utilizzata su una superficie comunale totale di18.175 ettari e con le 117 aziende agricole attive sul suo territorio, si tratta di una sfida importante”.

Durante il suo intervento, Roberto Maroni ha espresso la volontà  di Regione Lombardia di entrare nel Comitato Scientifico per Expo “per contribuire a valorizzare e diffondere il suo lavoro”. Poco dopo è giunta la risposta positiva da parte di Pisapia.

Maroni, parlando del World Expo Tour, ha ricordato la firma della Catalogna del documento anti-contraffazione della Regione Lombardia e ha annunciato che il 29 gennaio il tour farà tappa a Bruxelles: “La prossima settimana saremo a Bruxelles, per presentare Expo al Parlamento e alla Commissione europea e quello sarà il vero momento di partenza del lungo viaggio verso l'adesione, la sottoscrizione e la condivisione al nostro impegno contro la contraffazione alimentare".

24/01/14

Tipologia: Regione Lombardia