• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

A 400 giorni dall'inaugurazione di Expo Milano 2015, la Regione Emilia-Romagna ha siglato l'accordo con Expo 2015 spa e il Padiglione Italia per essere presente all'Esposizione Universale di Milano con il programma “Valori e idee per nutrire la terrà”, che si estenderà non solo nel sito espositivo di Milano, ma anche sul territorio e proseguirà anche dopo la conclusione dell'evento espositivo. 

Fiore all’occhiello del progetto dell’Emilia-Romagna sarà il “World Food Forum”, un percorso sulle eccellenze regionali che coinvolgerà esperti, ricercatori, imprese e policy maker. 

Il “World Food Forum” si comporrà di eventi focalizzati su tematiche di confronto a livello mondiale in linea con Expo Milano 2015 attraverso tre livelli di confronto: il “World Food Safety Forum”, pensato per le autorità; il “World Food Research and Technology Forum”, dedicato ai centri di ricerca pubblici e privati; il “Research Food G20”, che coinvolgerà i governi dei Paesi che partecipano all’Esposizione sulle politiche per la nutrizione umana e la salute. 

L’Emilia-Romagna sarà presente a Expo Milano 2015 con diverse modalità:

  • una presenza permanente nella “Mostra delle Regioni”;
  • una settimana da “protagonista” dal 18 al 24 settembre 2015 nel Palazzo Italia, con l’utilizzo esclusivo di alcune aree dell’edificio e tutta la comunicazione del periodo in Expo e on-line dedicata a Regione Emilia-Romagna;
  • uno spazio espositivo di circa 200 metri quadrati nella stessa settimana;
  • una “piazzetta” di circa 80 metri quadrati sul Cardo per l’organizzazione di eventi nel periodo compreso tra agosto e ottobre del 2015. 

È prevista anche la realizzazione - in collaborazione con Apt e in collegamento con Expo 2015 – di pacchetti turistici e di un calendario coordinato di eventi culturali, turistici e fieristici nel periodo 2014 - 2016. 

Inoltre, lo chef di fama internazionale Massimo Bottura, realizzerà insieme alla Caritas, per Expo Milano 2015, il progetto legato al sociale “Condivisione universale”.

I dettagli dell’iniziativa verranno svelati il 16 aprile dal cardinale di Milano Angelo Scola insieme ai rappresentanti della Caritas. 

In attesa di Expo Milano 2015, con la regia di Massimo Bottura, si terrà a Rimini dal 21 al 22 giugno un evento internazionale dove cuochi di fama internazionale cucineranno le eccellenze del territorio.

 

 

 

 

27/03/14
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni