E015 digital ecosystem è un ambiente digitale di cooperazione tra molteplici attori, sia pubblici sia privati, per lo sviluppo di applicazioni software integrate.

L’ecosistema digitale E015 è il risultato del "Progetto Strategico ICT per Expo Milano 2015", un percorso di collaborazione pluriennale tra la società Expo 2015 spa e il sistema imprenditoriale rappresentato da Confcommercio, Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza, Confindustria,  Assolombarda e Camera di Commercio di Milano, con il coordinamento tecnico-scientifico di CEFRIEL – Politecnico di Milano

E015 è un ambiente digitale che consente di far parlare tra loro i sistemi informatici di attori pubblici e privati che operano sul territorio in molteplici settori: trasporti, accoglienza, turismo, cultura, spettacolo…

Grazie a E015 chi sviluppa un sistema informatico (sito web, applicazione per smartphone, totem multimediale…) è in grado, sulla base di standard tecnologici condivisi e di regole di collaborazione comuni, di usare dati e servizi offerti da altri attori e di proporre i propri contenuti e servizi a chiunque sia interessato a utilizzarli.

L’adesione, gratuita e aperta a tutti, comporta il rispetto degli standard tecnologici e delle regole comuni (Linee Guida) dell’ecosistema, disponibili pubblicamente e reperibili sul sito web www.e015.expo2015.org.

Per aderire è necessario sottoscrivere gratuitamente il contratto di adesione di E015.

Il sito ufficiale E015

>>Leggi le notizie sull' "Ecosistema Digitale E015"

04/03/14
Categoria: Impresa e Istituzioni