E' partito il “World Expo Tour”, un tour internazionale per promuovere Expo Milano 2015 nei Paesi partecipanti all’evento voluto da Regione Lombardia e inserito nel progetto “Ri-partiamo da Expo”.

Prima tappa Barcellona, dove tra il 16 e il 17 gennaio la delegazioni italiana, guidata dal presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, nella veste anche di Presidente dei “quattro motori d’Europa” – Lombardia, Catalogna, Baden Wurttemberg e Rhone Alpes –  ha incontrato le autorità catalane, tra cui il Presidente Artur Mas.

Hanno preso parte alla delegazione italiana: l’assessore all’Agricoltura Gianni Fava, il sottosegretario a Expo 2015 e all’Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, il delegato allo Sviluppo di progetti speciali a livello macroregionale Dario Galli, il presidente della Camera di Commercio di Varese Renato Scapolan e il presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini.

Al tema della contraffazione dei prodotti alimentari, che sottrae ogni anno 60 miliardi di euro alle imprese italiane, è stato dedicato un Tavolo al ministero dell’Agricoltura del Governo catalano, durante il quale è stato presentato il documento da adottare per Expo 2015.

“La Catalogna ha aderito al nostro documento”, ha sottolineato Maroni. “Si tratta della prima adesione e sono molto felice, perché quella contro la contraffazione è una battaglia di civiltà, che aiuta le nostre imprese, aumenta la protezione per i consumatori e favorisce la qualità”.

Maroni ha poi ricordato ai rappresentanti delle istituzioni catalane le opportunità offerte da Expo: scambio di best practice, di iniziative e proposte in materia di innovazione e ricerca, opportunità su temi di interesse comune, come l'agricoltura, l'acqua, l'energia, la green economy, la sostenibilità, la ricerca e l’innovazione.

“Sono 470 i giorni che ci dividono dal primo maggio 2015 e abbiamo realizzato questo tour internazionale per abbattere i confini dall'Expo”, ha spiegato Fabrizio Sala.

17/01/14

Tipologia: Regione Lombardia