Dal 30 aprile all'11 maggio in piazza del Cannone a Milano si tiene il "Giro del Gusto", roadshow organizzato da Presenza Svizzera - Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) - per presentare la partecipazione svizzera all'Expo di Milano 2015.

Confederazione, Cantoni e Città presenteranno specialità culturali e culinarie della Svizzera. Nella "House of Switzerland", inoltre, saranno fornite informazioni sulle presentazioni dei partner presso il Padiglione svizzero all'Expo Milano 2015.

Il Cantone di Basilea Città utilizza l'Expo come piattaforma per una campagna di marketing territoriale nell'Italia Settentrionale, puntando a un incremento della propria notorietà e positività della propria immagine. La presentazione di Basilea all'Expo dal 1 maggio al 14 giugno 2015 si concentra nei settori arte e cultura, architettura e design, qualità di vita, economia, scienza e ricerca riferiti al tema dell'Expo: l'alimentazione mondiale e il bisogno di una "alimentazione intellettuale".

Zurigo si presenterà a Milano come metropoli innovativa e attenta all'ambiente.

Con l'apertura delle gallerie di base del Gottardo nel 2016 e del Ceneri nel 2019, Zurigo e Milano saranno divise da tre ore di viaggio. Al centro della presenza ad Expo di Zurigo, dal 15 giugno al 4 agosto 2015, si collocano la gestione sostenibile della risorsa acqua e le competenze nelle scienze dell'alimentazione e nella produzione alimentare e due eventi culturali del 2016: la biennale artistica europea Manifesta11 e il centenario del dadaismo.

Ginevra invece chiuderà l'Expo dal 15 settembre al 31 ottobre con un progetto artistico sul tema "Il Tempo" che proporrà ai visitatori di prendersi il tempo necessario per riflettere e interrogarsi sulle scelte individuali e collettive legate alla produzione e al consumo di cibo, e sulle loro conseguenze.

05/05/14

Tipologia: Scenario nazionale