"Nutrire il Pianeta 2014", un bando a sostegno delle organizzazioni non profit per i progetti di cooperazione internazionale nell’ambito della sicurezza alimentare, dedicato all'agricoltura sostenibile, all'innovazione della filiera, alla valorizzazione delle tradizioni alimentari locali.

Comune di Milano, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo insieme per sostenere i progetti di cooperazione internazionale. Si chiama ‘Nutrire il Pianeta 2014’ il nuovo bando, presentato al Centro Congressi di Fondazione Cariplo, per sostenere progetti che, in linea con la tematica di Expo 2015, favoriscano lo sviluppo sostenibile attraverso iniziative economiche e sociali locali capaci di contribuire attivamente alla lotta alla povertà nelle comunità in cui operano, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili.

Un partenariato pubblico-privato che mette a disposizione delle organizzazioni non profit 5,2 milioni di euro: 1,5 milioni di euro stanziati dalla Regione Lombardia, 1,770 milioni di euro dal Comune di Milano (di cui 1,526 milioni provenienti da accordi stipulati in precedenza con fondazioni bancarie e 244 mila finanziati dal bilancio del 2013) e 1,930 milioni di euro dalla Fondazione Cariplo.

'Nutrire il Pianeta 2014', bando unico nel suo genere e innovativo nella cooperazione internazionale, la cui prima fase si concluderà il 15 aprile, mette i temi della sicurezza alimentare al centro del percorso di avvicinamento ad Expo 2015. È dedicato all’agricoltura sostenibile (con particolare riferimento all’agricoltura urbana e peri-urbana) e alla filiera delle produzioni alimentari, prestando attenzione sia alla qualità e alla sicurezza del cibo sia all’innovazione della filiera (produzione, conservazione, controllo e distribuzione dei prodotti), come pure alla valorizzazione della conoscenza delle tradizioni alimentari locali come elementi competitivi.

I progetti dovranno costruire un forte partenariato tra le organizzazioni italiane e soggetti dei Paesi di intervento rappresentativi della comunità locale.

Scarica il bando

03/03/14