"Questo e' il punto di partenza di un progetto ambizioso: da oggi Regione Lombardia sarà protagonista del processo di apertura verso i nuovi mercati delle sue imprese. Da oggi apriamo alle imprese lombarde le porte del mondo". Lo ha detto il vice presidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala che ha presieduto il 6 settembre, a Palazzo Pirelli, la prima convocazione del Tavolo regionale per l'internazionalizzazione delle imprese.

Alla riunione, a cui ha partecipato Confcommercio Lombardia, erano presenti i principali referenti del sistema imprenditoriale lombardo e degli organismi preposti alle attivita' di internazionalizzazione quali Unioncamere Lombardia, Promos, ICE, SACE, Confindustria Lombardia, Assolombarda, Confapi Industria Lombardia, Confartigianato Lombardia, CNA Lombardia e Finlombarda.

"Questo tavolo è lo strumento - ha spiegato il vice presidente Sala - attorno al quale riunire tutti i soggetti coinvolti nell’attività di sviluppo e promozione verso l'estero del sistema imprenditoriale lombardo. Questo tavolo costituira' il principale luogo di confronto e scambio, a livello regionale, sulle tematiche legate all'internazionalizzazione delle imprese. Una seconda iniziativa - ha continuato Sala - riguarderà l'avvio di un coordinamento regionale per l'internazionalizzazione delle imprese, da realizzare in stretta collaborazione con tutti i soggetti attivi in Lombardia su questo tema. L'obiettivo e' quello di creare un punto unitario di accesso a tutte le informazioni relative ai processi di internazionalizzazione, che sia in grado di fornire alle imprese il panorama complessivo delle opportunita' e dei servizi offerti e dei soggetti a cui rivolgersi sul territorio".

Tre le categorie di imprese individuate: le piccole aziende che non sono mai andate all'estero, le Pmi che vogliono consolidare la propria presenza internazionale e le realtà consolidate.

06/09/16

Tipologia: Camera Commercio