Si è svolta il 4 ottobre in piazza del Duomo la cerimonia per celebrare il 156° anno di fondazione del Corpo della Polizia locale, alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, dell’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza, del comandante Antonio Barbato.

Sono oltre 300mila le richieste pervenute alla centrale nell’ultimo anno a cui sono seguite puntuali risposte operative. Circa il 45% degli interventi ha riguardato attività di Polizia stradale, il 35% dei casi finalizzati alla sicurezza, mentre circa il 20% per ausilio ad altre forze di Polizia e di soccorso.

Il contrasto all’abusivismo commerciale per la tutela dei consumatori ha visto 355 persone denunciate, l’accertamento di 3.181 violazioni amministrative e 8.195 sequestri, per un totale di quasi 1 milione di pezzi, sequestrati circa 15 tonnellate di alimenti scaduti o alterati.

Significative le cifre degli incidenti stradali: meno 31 per cento di morti e meno 21 per cento di feriti rispetto all’anno precedente. 28 sono stati i casi di omissione di soccorso e fuga nel 2015 su incidente stradale grave o gravissimo. 3.635.790 sono state le violazioni contestate per infrazioni alle norme del codice della strada.

Da ottobre 2015 a settembre 2016 sono state sgomberate 207 aree occupate abusivamente, con relativo allontanamento di 2987 persone e 796 veicoli.

Sono stati affrontati circa 424 casi per violenze a carico di donne e minori: 20 gli arresti e 171 le persone deferite all’Autorità giudiziaria ed eseguite 17 misure cautelari.

Sul versante microcriminalità denunciate all’Autorità giudiziaria 6.358 persone, mentre sono state arrestate in flagranza di reato 405 persone e sequestrati complessivamente circa 18 kg di diverse tipologie di sostanze stupefacenti.

Sono stati effettuati 1.182 interventi in ausilio al personale Atm e accertate 41 violazioni a parcheggiatori abusivi.

Sono state effettuate 986 ispezioni in cantieri edili e aziende, 215 datori di lavoro sono stati indagati per inosservanza di norme sulla sicurezza e reati edili. Sono state 139 le informative trasmesse all’Autorità giudiziaria.

In materia di tutela ambientale sono stati effettuati 2.186 controlli. Con 217 informative all’Autorità giudiziaria, 295 violazioni amministrative accertate e 14 i sequestri penali.

"Nei prossimi anni investiremo in uomini e mezzi e sfrutteremo a fondo le risorse, a partire da quelle del Patto per Milano". Così il sindaco di Milano Giuseppe Sala intervenuto alle celebrazioni per il 156mo anniversario di fondazione della Polizia locale. Il Sindaco ha spiegato che gli investimenti saranno anche in tecnologia e innovazione. "Renderemo più efficiente l'istituto dei vigili di quartiere - ha proseguito - perché diventi più flessibile e con più capacità di intervento nelle diverse aree che avranno più criticità". La sicurezza e la legalità "rimarranno sempre le priorità per questa amministrazione – ha aggiunto - e voi agenti non siete solo tutori dell'ordine ma anche l'esempio della coesione sociale e della solidarietà". In merito al numero delle multe contestate nell'ultimo anno in città Sala ha poi commentato, a margine delle celebrazioni: "Non credo che il Comune di Milano voglia speculare sul fatto di avere quanti più possibili introiti dalle multe”.

04/10/16

Tipologia: Milano Provincia