Fa’ la cosa giusta è la prima e la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili. La tredicesima edizione dell’evento è in programma dal 18 al 20 marzo nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity. Una mostra mercato di prodotti, servizi e eventi all'interno di 9 sezioni tematiche e 8 spazi speciali: alimentazione biologica, a km zero o cruelty free, moda etica, mobilità a basso impatto, abitare green, giochi e proposte sostenibili per l'infanzia, prodotti del commercio equo e progetti delle associazioni e cooperative non profit.

Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di Mezzo ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. Tre giorni di incontri, workshop e dibattiti dedicati a food policy, mobilità verde, welfare e servizi, laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni, spettacoli, convivialità e servizi: nursery, spazio bimbi, ristorazione e occasione di relazione, formazione e scoperta per i volontari e le scuole.

Tra le novità dell’edizione 2016 il progetto Speziale: un’area tutta da vivere, dove degustare differenti miscele di tè, sperimentare sapori esotici o nostrani, dai preziosi pistilli di zafferano sardo fino alle bacche di vaniglia del Madagascar, passando per il sapore giusto di un cioccolato che unisce la sapienza dei maître chocolatier belgi alle materie prime coltivate nel rispetto dei contadini e della terra. Un luogo di vendita, di incontro di tradizioni e di scambi culturali, dove sarà possibile scoprire l’utilizzo e le proprietà delle diverse piante, anche all’interno di laboratori e dimostrazioni pratiche.

Uno dei focus sarà dedicato all’economia circolare - tema al centro del convegno di apertura della fiera - un modello economico basato sulla riparazione e sulla rigenerazione, in cui gli scarti di una fase di lavorazione diventano materia prima per il processo produttivo di un’altra realtà economica. L’economia circolare permette un risparmio di risorse vergini e di materiali altrimenti destinati alla discarica.

Anche la Camera di Commercio di Milano partecipa con un’iniziativa promossa dallo Sportello per le Sponsorizzazioni Culturali in collaborazione con la compagnia teatrale Alma Rosé.

L’iniziativa sarà venerdì 18 marzo, ore 16.30-18.30, nela piazza dedicata al Teatro. Per informazioni: http://www.mi.camcom.it/web/guest/vetrina-progetti-dello-sportello-per-le-sponsorizzazioni-culturali

Orari:

Venerdì 18 marzo: 9 - 21

Sabato 19 marzo: 9 – 22

Domenica 20 marzo: 10 – 20

Fieramilanocity, viale Scarampo, GATE 4, Milano
(Metropolitana M5 “Lilla”, fermata Portello, davanti all'ingresso di Fa' la cosa giusta!)

16/03/16

Tipologia: Milano Provincia