Presentata a Palazzo Marino la settimana Settimana della Mobilità Milano 2016 che si terrà dal 16 al 22 settembre. Un ricco programma di iniziative che hanno come finalità la promozione dei diversi modi di muoversi in città in maniera sostenibile attraverso l’utilizzo dei diversi mezzi di trasporto.

Numerose le istituzioni, imprese e associazioni interessate: Comune di Milano, FIAB onlus, Amat, Upcycle, CycloPride Italia, BeGreen, Legambiente Lombardia, Politecnico di Milano - Servizio Sostenibilità di Ateneo - Mobility Management, Teatro della Cooperativa di Milano, MassaMarmocchi, UpCycle Bike Café e l'Associazione Wonder WayClear Channel, Enjoy, Car2Go, Share'n go, Guidami/GirACI.

Il 16 settembre sarà organizzata una biciclettata “Bike Work” a cui parteciperà anche il sindaco Giuseppe Sala che raggiungerà Palazzo Marino. Sarà anche un momento per “concentrarsi sulle tematiche riguardanti la mobilità come l’accompagnamento dei bambini a scuola o il problema del bike sharing che avrebbe troppo poche installazioni nella zona centrale”  - ha proseguito l’assessore. “L’obiettivo dell’amministrazione è quello di allargare la rete del bike e car sharing anche in periferia. Insieme al soggetto gestore lavoreremo per potenziare l’infrastruttura, come abbiamo già fatto con le bici assistite”.

Sull’Area C “L’obiettivo della nostra amministrazione non è l’allargamento della cerchia ma promuovere tutte le forme di mobilità differente” – ha concluso l’assessore

Per le iniziative della Settimana Mobilità Milano: link

Nel 2010 le auto immatricolate nella Provincia di Milano erano 139.645, nel 2015 sono passate a 87.538. Tra il 2011 e il 2015 il numero delle auto che accedono in Area C è calato del 30%. Nello stesso periodo i prelievi del bikeMi sono passati da 1.078.912 a 3.127.352.

14/09/16

Tipologia: Regione Lombardia