Expo Milano 2015 avrà al suo interno cinque Aree Tematiche:
- Padiglione Zero;
- Children Park;
- Parco della Biodiversità;
- Art & Food;
- Future Food District.
Le Aree Tematiche sono i luoghi fisici che interpretano il tema di Expo Milano 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” attraverso percorsi espositivi ed elementi attrattivi: coinvolgono direttamente i visitatori più piccoli e più grandi e diventano l’occasione per un’esperienza sensoriale ed educativa.
Sono sviluppate da prestigiosi curatori internazionali e si trovano agli ingressi principali e in altri punti chiave del sito espositivo.
Il Future Food District (#FFD) presenta possibili scenari futuri, legati all’applicazione estesa delle nuove tecnologie a ogni passaggio della catena alimentare.
In breve, è un microcosmo che si propone di esplorare modi nuovi di interazione tra il cibo e le persone, un ‘dialogo’ oggi possibile grazie all’uso di nuove tecnologie e all’applicazione del concetto di Internet of Things.
Curato da Carlo Ratti, direttore del SENSEable City Lab presso il Massachusetts Institute of Technology (Mit), il #FFD si trova nella parte sud del sito espositivo, in corrispondenza dell’Open Air Theatre e della passerella di collegamento con Cascina Merlata.
All’interno del Future Food District, si potrà riflettere sui modi in cui il cibo è e sarà prodotto, distribuito, preparato e consumato. In futuro, grazie al crescere di network di informazioni, sarà possibile interagire maggiormente con i prodotti e con i produttori e sviluppare una maggiore consapevolezza di ciò che viene consumato.
In questa visione, l’uomo torna al centro della catena alimentare che, ripensata attraverso l’applicazione di nuove tecnologie, diventa più sostenibile e autosufficiente.
Nel Future Food District i visitatori potranno esplorare tre diversi spazi:
- un laboratorio di innovazione, in cui tecnologie ed elementi naturali convivono e interagiscono;
- il Supermarket, in cui provare un’esperienza inedita e interattiva di acquisto, dove ciascuno potrà essere sia produttore, sia consumatore, anche grazie a device come display, schermi tattili e tavoli interattivi;
- la Cucina, in cui si potrà sperimentare l’uso di tecnologie intuitive e divertenti, con l’aiuto di chef professionisti, per provare nuovi modi di cucinare.
Infine, tra il padiglione della Cucina e quello del Supermarket sorgerà una piazza pubblica, come luogo di scambio e relazione.