Al via la 12ma edizione di “Ah-Um Milano Jazz Festival” in programma dal 19 al 24 maggio al Quartiere Isola. L’evento, patrocinato dal Comune di Milano, è ideato e organizzato dal Collettivo Jam (associazione culturale senza scopo di lucro, che ha la precisa volontà di dare un contributo attivo alla diffusione del jazz) in collaborazione con l’associazione Isola Revel e il Distretto Urbano del Commercio - Isola. Il quartiere Isola si trasforma per sei giorni in un grande laboratorio musicale, con un programma ricco di numerosi appuntamenti e grandi performance.

Sono tre le serate speciali previste in esclusiva per Ah-Um 2014 che vengono realizzate in luoghi del quartiere Isola: un tributo a Sun Ra (nel centenario della sua nascita) della big band di Riccardo Luppi (Teatro Sala Fontana); un duo formato da Guido Bombardieri & Fausto Beccalossi e Acrobats, il super quintetto capitanato da Tino Tracanna (Fonderia Napoleonica Eugenia); e il piano solo di Carlo Morena e, a seguire, in prima assoluta, il progetto “Italian Short Stories Plays the Photos of Gianni Berengo Gardin” del Tommaso Starace Quartet (Fondazione  Riccardo Catella).

Oltre venti, invece, i concerti gratuiti del circuito Isola Jazz Club, organizzati in gallerie d’arte, cortili, locali, ristoranti e negozi, dall’ora dell’aperitivo a notte fonda, che faranno risuonare musica live in ogni angolo del quartiere.

Tutte le 12 passate edizioni, hanno reso il festival un’esperienza unica, come dimostrano i numeri: in totale 47 giornate di musica, circa 700 musicisti e oltre 170 concerti, a cui si aggiungono laboratori, video, film, mostre d’arte e di fotografia, presentazioni di libri, attività per bambini.

L’edizione 2014 tiene fede agli obiettivi di sempre: dare un palcoscenico alle nuove proposte; creare incontri costruttivi tra musicisti giovani e più affermati; moltiplicare il numero di concerti, gratuiti o a basso costo, a disposizione del pubblico.

Scarica il comunicato

15/05/14