È stata pubblicata la 2^ Call Internazionale di Idee “Exploding your Idea! Destination Expo Milano 2015”, promossa da Fondazione Triulza ed Expo 2015, rivolta a tutte le realtà della Società Civile, nazionali e internazionali, e agli enti pubblici interessati a essere ospitate e a partecipare al Programma Culturale del Padiglione della Società Civile Cascina Triulza. Le proposte potranno essere presentate fino al 15 settembre 2014.

Le aziende e i soggetti con finalità di lucro che non presentano caratteristiche mutualistiche e/o solidaristiche potranno partecipare in partenariato con una o più organizzazioni del Terzo Settore.

Uno degli aspetti più innovativi del modello gestionale del Padiglione Società Civile è il coinvolgimento delle organizzazioni italiane e internazionali del Terzo Settore nella costruzione del Programma Culturale: possono proporre eventi, attività culturali, espositive, convegni e momenti d’intrattenimento partecipando a specifici concorsi di i dee e dimostrando la fattibilità economica della proposta.

Alla prima edizione della Call, chiusa alla fine di aprile, hanno partecipato 105 organizzazioni del terzo settore proponendo 133 progetti per costruire il programma culturale e artistico del Padiglione Società Civile durante i 6 mesi dell’Esposizione Universale.

Più della metà dei 74 progetti presentati, vedono la collaborazione tra realtà italiane e organizzazioni della Società Civile estera.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito di Fondazione Triulza.

27/06/14

Tipologia: Scenario nazionale