Cresce il dibattito su Expo nel mondo: si è passati dai 2 mila commenti pubblicati sui vari canali social di dicembre ai 12mila di maggio, secondo un’analisi della Camera di commercio di Milano attraverso Voices from the Blogs, spin off dell’Università degli Studi di Milano, realizzata tra novembre 2013 e maggio 2014 sui commenti  in Rete. Gli stranieri sono ottimisti in più di tre casi su quattro (75,9 %).

I temi più discussi sono design, business e tecnologia. Il punto più basso in fatto di sentiment è stato registrato a febbraio 2014, incoincidenza con la notizia della non partecipazione della Turchia a Expo 2015 (sentiment: 58,3%) e a inizio maggio (sentiment: 66,9%) in concomitanza con le inchieste della magistratura. Mentre il picco più positivo si è registrato a maggio con la presa di posizione del premier Renzi, testimonial della manifestazione.

Il massimo di sentiment positivo si riscontra nei paesi BRICS (sentiment positivo: 83,3%), un dato che scende leggermente sia in Nord America (74,6%) che nei paesi UE (72,6%).

Gli Stati Uniti sono il Paese che più parla di Expo con oltre la metà dei commenti pubblicati in Rete (su Facebook, Twitter, Blog, Forum, News, ecc.) tra novembre 2013 e maggio 2014. Poi gli europei (il continente vale il 26,8% delle menzioni): Gran Bretagna, Olanda, Grecia, Spagna, Germania e Francia.

Se consideriamo invece le città, è New York quella in cui si è più discusso di Expo 2015. Seguono Dubai (un risultato anche legato all’assegnazione di Expo 2020 alla città degli Emirati), Los Angeles, Bruxelles, San Francisco, Madrid e Barcellona. Nella top-10 anche Jakarta.

Di Milano si parla bene nel mondo: il sentimento positivo complessivo è pari al 74,1%, un dato che si conferma negli Stati Uniti (73,1%), ma che sale tra i paesi BRICS all’82,9%, merito in questo caso in particolare della passione che i cinesi riversano verso Milano: il sentimento positivo in questo caso sfiora il 90% (il paese al mondo con l’indice di sentimento più elevato nei confronti di Milano nel periodo considerato).

23/06/14

Tipologia: Scenario nazionale