In occasione dell’apertura dell’Expo di Astana (10 giugno - 10 settembre), con il “Percorso Kazakistan”, Camera di commercio con la sua azienda speciale Promos propongono varie iniziative per le aziende lombarde.

In collaborazione con Regione Lombardia viene organizzato dal 16 al 21 giugno, con la partecipazione del vice presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, un percorso di internazionalizzazione ad Astana e Almaty per 22 imprese lombarde che operano in diversi settori tra cui arredo e design, moda & fashion e energie rinnovabili. L’obiettivo dell’iniziativa è di favorire le opportunità di business nel mercato kazako per le imprese, grazie all’organizzazione di incontri b2b con operatori locali. Le aziende provengono dalle province di Milano, Bergamo, Brescia, Mantova, Monza, Como e Varese. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto "Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo", voluto da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.

Per favorire il business tra imprese è stata creata inoltre la piattaforma di business matching www.expobtobe.com che, dopo aver contribuito a generare oltre 1500 incontri b2b tra imprese italiane e aziende di tutto il mondo durante il semestre dell’Expo milanese, sarà protagonista anche ad Expo Astana con oltre 4 mila imprese kazake già iscritte. La Camera di Commercio di Milano ha inoltre già avviato contatti anche con Expo Dubai 2020 per valutare un potenziale interesse da parte degli organizzatori della manifestazione.

Il Kazakistan vale per la Lombardia oltre 454 milioni di scambi nel 2016: ammontano infatti a circa 174 milioni le importazioni e a 280 milioni le esportazioni. Milano da sola supera i 184 milioni (+25,7% rispetto allo scorso anno).

In allegato l’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat, anni 2016 e 2015 sul interscambio commerciale Lombardia - Kazakistan

08/06/17

Tipologia: Milano Provincia