Redatto da Federalberghi in collaborazione con EBNT - Ente Bilaterale Nazionale Turismo -  il "Barometro del Turismo" relativo al IV trimestre del 2015. L’analisi ha illustrato un trend positivo delle presenze in albergo (+3,6%) e  il saldo positivo della bilancia valutaria turistica (+8,2%).

Si consolida infatti, nel terzo trimestre del 2015, la crescita del fatturato dei servizi turistici, che fa segnare un +4,3% sullo stesso periodo del 2014. Il comparto ricettivo si conferma più dinamico di quello ristorativo. Il dato è confermato dall'andamento dei ricavi medi del mercato alberghiero, che nel corso dell'intero anno hanno registrato un aumento dell'11,5%. In crescita nel 2015 anche i tassi di occupazione, seppure ad un tasso più contenuto.

Buono anche l'andamento del traffico commerciale negli aeroporti italiani. Nel corso del 2015 il numero dei passeggeri è cresciuto del 4,5%, grazie soprattutto al forte aumento di quelli dei voli internazionali.

Record assoluto di crescita nel 2015 infine per i musei statali, che hanno conseguito il miglior risultato di sempre. Rispetto al 2014, anno in cui si erano comunque registrati numeri molto positivi, sono cresciuti sia i visitatori che, ancor di più, gli incassi.

In allegato lo studio.

09/02/16