• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Presentato lunedì 29 febbraio nella sede della Camera di Commercio di Milano il Programma “Garanzia Giovani” - misura di sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità.  Per i giovani dai 18 ai 29 anni, sono previsti servizi per lo sviluppo e il perfezionamento delle attitudini imprenditoriali e l'avvio di attività di lavoro autonomo o di impresa.

Operatori qualificati dei servizi per l'impiego, come Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio, propongono un percorso di formazione mirata e assistenza personalizzata nelle varie fasi di sviluppo del progetto imprenditoriale: percorsi di formazione specialistici fino alla stesura del business plan, supporto alla fase di startup, mediante l'accesso agli strumenti di credito, per le iniziative meritevoli.

Il percorso è caratterizzato da due fasi:

  • Fase 1: formazione specialistica e di affiancamento consulenziale finalizzato alla stesura business plan (il documento che sintetizza le caratteristiche del progetto imprenditoriale)
  • Fase 2: realizzazione del progetto grazie all’accesso a strumenti finanziari che facilitano l’accesso al credito o al Fondo SELFIEmployment con il supporto di un tutor per la gestione amministrativa, legale e finanziaria. L’importo, che varia da un minimo di 5 mila euro ad un massimo di di 50 mila euro, verrà erogato a tasso di interesse zero senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata di 7 anni.

La presa in carico da parte degli operatori delle Camere di Commercio lombarde proseguirà fino a esaurimento delle risorse stanziate e comunque entro e non oltre il 30 marzo 2018.

Per informazioni: www.garanziagiovani.regione.lombardia.it – tel. 02/8515.5344 - Email: garanzia.giovani@formaper.it

29/02/16
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Regione Lombardia

 
Richieste e segnalazioni