I Navigli sono uno dei luoghi storici di Milano, la cui valorizzazione contribuisce a rafforzare l’attrattività turistica e l’economia della città, anche in vista di Expo 2015. Questo il tema del convegno organizzato alla Camera di Commercio di Milano dal titolo “I percorsi di Leonardo”.

I Navigli milanesi - Naviglio Grande, Pavese e Martesana - generano un indotto da 300 milioni all’anno per il turismo. Sono circa 28 mila le imprese nelle aree dei Navigli, un sesto del totale milanese. Con una specializzazione nell’intrattenimento: una impresa su cinque in città nel settore si trova sui Navigli. Oltre 5mila quelle che operano nello shopping e ristorazione, rispettivamente 3500 nello shopping, quasi 2000 nei ristoranti, un centinaio di alberghi. Questo quanto emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano sui dati del registro delle imprese 2014 e da una stima su dati Camera di Commercio – CISET - Università Cà Foscari.

I Navigli sono inseriti nel progetto “I percorsi di Leonardo” promosso da Navigli Lombardi, società che persegue la promozione e la valorizzazione culturale e turistica del Sistema Navigli. Il percorso mira a fare riscoprire il fascino della storia e dell’arte, ma anche delle opere dell’ingegno nel territorio in cui Leonardo lavorò.

Milano è la città dove il Maestro visse più a lungo: trascorse più di 20 anni nella città meneghina. Durante questo intervallo, di sicuro Leonardo capì il valore dell’infrastruttura dei Navigli e ne migliorò alcuni aspetti dedicando parte dei suoi studi al governo dell’acqua. Questa è un’eredità da trasmettere e fare conoscere ai 20 milioni di visitatori che verranno in occasione di Expo 2015.

Paolo Verri, Responsabile Eventi Padiglione Italia – Expo 2015, ha dichiarato che "al Padiglione Italia si unirà il tema della bellezza con quello della tecnica e della scienza, concetto molto presente nel lavoro di Leonardo. Inoltre un mese del Padiglione sarà dedicato alle trasformazioni urbane e rurali. Tutto questo contribuirà a migliorare l’offerta turistica e l’economia della città di Milano in vista di Expo 2015".

Leonardo da Vinci e i Navigli rientrano nel progetto Expo in Città, ideato da Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano con il sostegno di Expo Milano 2015.

“Leonardo è uno dei protagonisti di Expo in Città. Racconteremo Leonardo attraverso varie iniziative che coinvolgono le istituzioni della città. A partire dalla grande mostra a Palazzo Reale e dal restauro della Sala delle Asse al Castello Sforzesco. Il progetto dei Navigli lombardi è un ulteriore tassello per ricostruire la figura di Leonardo a Milano”, ha commentato Filippo Del Corno Assessore alla Cultura del Comune di Milano.

Navigli Milano

26/06/14