Prende il via il 27 maggio la Va edizione dello Short Master per l’internazionalizzazione di impresa di Nibi - il Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos, Azienda Speciale della Camera di commercio di Milano.
Lo Short Master ha l’obiettivo di formare manager e operatori direttamente coinvolti nella definizione di strategie di internazionalizzazione aziendali che desiderano acquisire competenze specialistiche per sviluppare progetti di internazionalizzazione.
Il corso sensibilizza i partecipanti sull’importanza di un approccio strutturato ai mercati esteri, fornendo gli strumenti concettuali e concreti per elaborare una strategia di internazionalizzazione supportata da una progettualità definita.
Lo Short Master fornisce inoltre gli strumenti per gestire preventivamente le principali problematiche di natura legale, fiscale e doganale che emergono operando con l’estero.
La docenza dello Short Master è affidata ad una Faculty selezionata tra i migliori esperti e professionisti di settore, capaci di combinare visione strategica, flessibilità e taglio pratico durante le lezioni.
Il percorso formativo, che si articola in 3 sessioni formula week end per un totale di 60 ore di lezione, analizza i diversi aspetti che un’impresa deve affrontare qualora intraprenda un processo di internazionalizzazione: l’analisi dei mercati internazionali per definire un’offerta competitiva, la valutazione critica dell’assetto organizzativo interno in vista dell’espansione all’estero, la definizione del piano economico-finanziario e l’elaborazione del business plan per presentare il proprio progetto d’internazionalizzazione a potenziali soggetti finanziatori e partners.
Dai dati Camera di commercio di Milano – Excelsior Unioncamere le imprese, il 59,2% dei neoassunti necessita di ulteriore formazione. La mancanza di un’adeguata preparazione professionale è motivo di difficoltà nell’assunzione per circa il 35% delle imprese.
26/04/16