• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

  

La Giunta comunale milanese ha approvato le linee guida di “La Cerchia in scala 1 a 1”: il tracciato dell’antico Naviglio interno al centro storico sarà riprodotto in scala 1 a 1 sulla pavimentazione stradale dalla Darsena fino al Naviglio Martesana a Cassina de’ Pomm: nasce così il nuovo itinerario “da acqua ad acqua” di valorizzazione della città e del territorio anche in vista di Expo 2015. La riproduzione avverrà sulla pavimentazione stradale con speciali pitture ecosostenibili: “onde” azzurre, corrispondenti esattamente per dimensione e collocazione all’antico percorso delle acque, saranno dipinte per terra, su pietra e asfalto. E in alcuni punti strategici dell’itinerario – quali, ad esempio, la Darsena, viale Gorizia, via De Amicis, corso di Porta Ticinese, piazza Vetra, giardini della Guastalla, via Senato, piazza Cavour, corso di Porta Garibaldi, viale Monte Grappa, via Melchiorre Gioia, le Conche, il Naviglio Martesana – saranno posizionati totem e pannelli informativi con QR Code, accessibili con smartphone, corredati di testi, immagini, disegni, fotografie d’epoca per approfondire la storia della Cerchia.

Milanesi e turisti potranno scoprire, nella sua reale dimensione e ubicazione, lo scenario entro il quale scorrevano le acque dell’antica Cerchia prima della copertura realizzata nel 1929. “La Cerchia in scala 1 a 1” si affiancherà a iniziative di ascolto dei cittadini e nelle scuole, con attività e incontri dedicati alla storia dei Navigli a Milano.

Questo progetto di informazione e valorizzazione della Cerchia, curato dall’architetto Umberto Vascelli Vallara e dal professor Emilio Battisti, è legato allo studio di fattibilità per la riapertura dei Navigli, già oggetto di una convenzione tra Comune e Politecnico di Milano: tale convenzione, stipulata nel 2013 e rinnovata nel 2014, ha istituito un gruppo di lavoro interdisciplinare coordinato dal professor Antonello Boatti del Dipartimento DAStU del Politecnico, prevedendo, tra l’altro, momenti di divulgazione, partecipazione e condivisione con le Zone e con la città. “La Cerchia in scala 1 a 1” si affiancherà a iniziative di ascolto dei cittadini e nelle scuole, con attività e incontri dedicati alla storia dei Navigli a Milano. 

Approfondisci

14/10/14
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni