Giovedì 15 dicembre, “Giornata del Panettone artigianale milanese”: assaggi gratis in circa cento pasticcerie e panifici che realizzano il panettone milanese tradizionale (in allegato l’elenco). La possibilità di assaggio si vede dalla vetrina: i pasticceri aderenti esporranno la vetrofania per invitare i clienti alla prova del panettone artigianale. Oltre che in città, si assaggia anche a Cinisello, Sesto, Segrete, Legnano, Corsico e altre aree del territorio. In internet sul sito www.mi.camcom.it (sezione “in evidenza”, oppure http://www.mi.camcom.it/agroalimentare) l’elenco delle pasticcerie.

Al Casello Ovest di Porta Venezia, sede dell’Associazione Panificatori di Confcommercio Milano degustazione di panettone dalle ore 14.30 alle ore 15.30. E’ un’iniziativa che nasce da Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Confcommercio Milano, Associazione Panificatori, Assofood Alimentaristi e Epam Pubblici Esercizi per promuovere la qualità di un prodotto “simbolo” della Città di Milano. Il panettone è un prodotto fresco, senza conservanti e artigianale. Il marchio “panettone tipico della tradizione artigianale milanese” è depositato presso l’Ufficio Brevetti della Camera di Commercio di Milano.

Da un’indagine della Camera di commercio di Milano per Natale, sono previsti acquisti di panettone artigianale per 2,5 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno con una crescita del 5% e affari per 60 milioni.. Cresce del 5% anche la clientela straniera che acquista il panettone artigianale a Milano. Le vendite, la maggior parte avvengono in pasticcerie e in panifici. Interessante anche l’aumento dell’export di questo tipico prodotto che vede un aumento del 2% delle spedizioni nei paesi esteri. Nove consumatori su dieci preferiscono il panettone classico con uvette e canditi.

Dichiarazioni:

Con questo marchio tuteliamo e promuoviamo un prodotto portatore dell’immagine e del gusto di Milano nel mondo - ha dichiarato Pietro Restelli, presidente Associazione Panificatori Milano, Monza Brianza e province (Confcommercio Milano), – grazie alle sapienti lavorazioni artigianali dei nostri laboratori dolciari”.

Una iniziativa a cui aderiamo fin dagli inizi come associazione - ha detto Carlo Freni, consigliere di Epam, Associazione pubblici esercizi di Confcommercio Milano -. Crediamo che oggi sia sempre più importante mettere in luce la capacità dei nostri pasticceri, che può essere sempre più apprezzata non solo a livello locale, ma anche internazionale”.

Si tratta di una opportunità per le imprese del settore - ha affermato Sergio Monfrini, presidente di Assofood – Confcommercio Milano – di essere percepite ad un alto livello qualitativo grazie al marchio in vetrina. Una opportunità per i milanesi che per Natale cercano un buon panettone”.

14/12/16

Tipologia: Regione Lombardia