• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

Bastoni intelligenti per guidare vocalmente persone non vedenti, dispositivi per persone che hanno perso l’uso della parola o dell’udito oppure protesi personalizzate e a basso costo create con le stampanti 3D. Questi sono alcuni progetti che potrebbero nascere grazie a “Opencare”, il nuovo progetto finanziato dalla Commissione Europea su uno dei bandi del programma Horizon 2020.

Il progetto del Comune di Milano e WeMake - laboratorio milanese di manifattura digitale coinvolgerà molte comunità attive sul territorio, dalle social streets alle comunità di anziani e di donne immigrate, senza trascurare l’apporto dei singoli cittadini, allo scopo di immaginare e progettare nuovi manufatti e dispositivi che possano contribuire in maniera determinante a migliorare la qualità della vita di persone con disabilità o problematiche motorie.

Durante la presentazione del progetto, che si è tenuta il 9 marzo a Palazzo Marino, sono intervenuti l’assessore alle Politiche per il lavoro e Sviluppo economico Cristina Tajani e Costantino Bongiorno, co-fondatore del laboratorio di manifattura digitale WeMake, uno dei partner del progetto.

Il progetto è appena partito, avrà durata biennale e potrà contare su un finanziamento complessivo di oltre 1,5 milioni di euro. Di questi 170mila euro andranno al Comune di Milano che si occuperà della parte comunicativa e amministrativa del progetto.

Tutta la sperimentazione sarà discussa con una community online e le soluzioni prodotte e testate saranno documentate integralmente e rese disponibili online per chiunque intenda replicarle.

Il progetto può contare su un partenariato internazionale che accanto al Comune di Milano e WeMake comprende Edgeryders (comunità online lanciata nel 2011 dal Consiglio d’Europa che conta oltre 500 giovani da tutta Europa), ScimPulse Foundation (organizzazione non profit con sede in Olanda), the Stockholm School of Economics e l’Università di Bordeaux.



Per informazioni: opencare.ccwww.milanosmartcity.org/joomla/opencare-voce

wemake.cc/opencare/

Prossimanente saranno organizzati due incontri due incontri legati a OpenCare:

 

 

 

 

 

 

09/03/16
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Regione Lombardia