• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Presentati il 3 novembre all’Urban Center dall’assessore Cristina Tajani e dai rappresentanti di Eppela, la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward based (basato sul sistema delle ricompense) gli ultimi 5 progetti dei venti selezionati dall’Amministrazione che danno vita al primo esempio di crowdfunding civico milanese. I milanesi e la rete dal 4 novembre al 20 dicembre potranno scegliere quale finanziare. 

Il web potrà scegliere “Facciamo la festa alla mafia!” progetto del Consorzio Sis volto a realizzare un ‘Giardino Accogliente’, trasformando  i terreni incolti attorno a Casa Chiaravalle (bene confiscato alla criminalità organizzata) in un’area verde dove dar vita a laboratori didattici, feste, concerti e eventi aperti a tutti. 

Child Explorer, la piattaforma realizzata dalla start up  Enbelive,  per mettere in contatto famiglie, bambini, accompagnatori attraverso tre strumenti: uno Smartwatch, un’APP e un sistema di  Gamification. Tecnologie che favoriscono la protezione, il benessere e l’autonomia di movimento dei più piccoli offrendo nel contempo tranquillità ai genitori che  grazie a questi nuovi strumenti sono  in grado di seguire a distanza tutti gli spostamenti dei bimbi.

Il rapporto tra giovani e adulti è ispiratore di “NI&NO”, il sito web che prevede lo scambio di prestazioni di lavoro occasionale, a pagamento o in volontariato, unicamente tra nipoti e nonni. Un servizio che consente lo scambio di conoscenze e competenze, a beneficio soprattutto degli anziani e che permette ai giovani di avvicinarsi al mondo delle professioni, anche  tramite di piccoli lavori occasionali.  

“Gli altri siamo noi”, della Casa della Pace di Milano, per portare nelle scuole italiane  una mostra interattiva e itinerante che spiega l’origine di pregiudizi, stereotipi e della discriminazione. Lo scopo dell’iniziativa è prevenire e gestire in modo non violento i conflitti legati alla diversità, sviluppando atteggiamenti positivi e buone prassi per la convivenza multiculturale, affinché i giovani studenti si sentano motore di cambiamento sociale nei loro contesti di riferimento. 

Spazio anche all’arte e allo spettacolo con il progetto “Il Cantiere dell’Ortica”, dove professionisti del mondo dello spettacolo accoglieranno e coltiveranno le passioni e le idee di potenziali artisti nei settori più vari, dalla musica al teatro, dalla poesia alla pittura.  Una moderna officina delle arti per offrire strumenti avanzati e innovativi ai  futuri talenti.

I complessivi ventidue progetti selezionati dall‘Amministrazione e che compongono il panel del crowdfunding civico sono stati divisi in gruppi e  inseriti nell’area “Mentor” del sito www.eppela.com in quattro momenti diversi, dal 29 aprile scorso fino alla fine del 2016. Ogni idea avrà a disposizione 40 giorni per la raccolta fondi. Le iniziative imprenditoriali che riusciranno a ottenere un finanziamento almeno pari alla metà dell’importo complessivo previsto per la propria realizzazione potranno beneficiare di un contributo da parte dell’Amministrazione per la restante parte non coperta, fino a un importo massimo di 50mila euro per ogni singolo progetto.

Tutte le informazioni sui 5 nuovi progetti sono consultabili su www.eppela.com

I link ai 5 progetti:

https://www.eppela.com/it/projects/8074-facciamo-la-festa-alla-mafia

https://www.eppela.com/it/projects?utf8=%E2%9C%93&q=child

https://www.eppela.com/it/projects/10523-ni-no-nipoti-nonni-e-viceversa

https://www.eppela.com/it/projects/10559-gli-altri-siamo-noi

https://www.eppela.com/it/projects/10568-il-cantiere-dell-ortica

  

 

 

 

 

03/11/16
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni