Sono più di 800 i progetti che le imprese stanno portando avanti in vista dell'Esposizione Universale di Milano. La Camera di Commercio di Milano ha costituito i "Tavoli Tematici Expo 2015" per coinvolgere il sistema economico-imprenditoriale nelle opportunità generate da Expo 2015. Nasceranno 11 mila nuove imprese grazie a Expo e 2 mila saranno al femminile.

In Lombardia nascono 38 imprese di donne al giorno. Da inizio anno a fine settembre sono nate 10.899 imprese femminili in Lombardia: circa 4mila  a Milano, 1.500 a Brescia, mille a Bergamo e Monza, oltre 800  a Varese, 600 a  Pavia, 500 a  Como e Mantova, 300 a Cremona e Lecco, 200 a Lodi, 144 a Sondrio.

Più di un’impresa femminile su dieci in Italia è lombarda. Settori principali: commercio al dettaglio 30mila di cui 9mila a  Milano, servizi per la persona 20mila di cui 6mila a  Milano, ristorazione 14mila di cui 4mila a Milano, immobiliare 13mila di cui 5mila a  Milano, agricoltura 10mila di cui quasi mille a Milano.

A Milano ci sono 6mila imprenditrici contro 4mila uomini nelle attività di servizi alla persona quali lavanderia, parrucchieri, estetica, centri per il benessere. I settori più al femminile sono: servizi alla persona e agli anziani, alcuni servizi veterinari e sanitari, abbigliamento, turismo, istruzione, agricoltura, pubblicità, ricerca.

Il 25 novembre in Camera di commercio, al Tavolo Expo Donne, sono stati presentati 23 progetti, provenienti da tutta la Lombardia. Dall’imprenditrice che propone il monopattino per la visita turistica in città, a quella con la catena di ristorazione ispirata all’italianità, all’architetto che progetta arredi pensati per contenere piante aromatiche per il benessere in casa. E ancora l’idea di una scatola per cucinare con gli ingredienti in giusta proporzione per evitare gli sprechi e la proposta di prodotti usa e getta per apparecchiare una tavola accogliente senza fatica e lo spazio di coworking da affittare a libere professioniste e imprenditrici per gestire il lavoro “a ritmo di vita”. E poi la app per condividere esperienze di gusto e far incontrare produttori e ristoratori a km0, la palestra di arrampicata da ricreare in città e il kimono giapponese che diventa abito urbano.

Inoltre, in occasione della  Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, al Tavolo Expo, c’era una sedia vuota e occupata da un cartellone per ricordare le donne vittime di violenza (www.postoccupato.org).

Questo tavolo è allargato alla Lombardia – ha dichiarato Federica Ortalli – presidente comitato Imprenditoria Femminile e membro di Giunta della Camera di commercio di Milano - con la partecipazione di imprenditrici da Bergamo, Brescia, Como, Pavia, Lecco e Monza Brianza. Abbiamo creato una occasione di coordinamento sul territorio regionale, sul quale è previsto un forte impatto della manifestazione: escludendo Milano 27mila posti di lavoro e 3 miliardi di produzione aggiuntiva”.

25/11/14

Tipologia: Milano Provincia