Mercoledì 6 novembre in Confcommercio Milano (corso Venezia 47, sala Turismo, dalle 9.30) Assintel, l’Associazione delle imprese Ict, organizza - in collaborazione con Quint - il seminario “Processi It: ottimizzazione e riduzione degli sprechi – L’approccio Lean It”, focus sugli strumenti che possono favorire l’ottimizzazione dei processi di Infortmation technology. Poiché anche i processi migliori senza le persone giuste rischiano di fallire, per essere profittevoli non è solo necessario controllare i costi e contenere gli sprechi: il vantaggio competitivo si acquisisce attraverso una buona "Behavior & Attitude" dell'organizzazione. Lean It è un approccio di miglioramento nella gestione dei processi It che coinvolge l'intero management e tutti i dipendenti, con una forte attenzione sul comportamento e l'atteggiamento delle persone all'interno delle organizzazioni orientato alla riduzione degli sprechi e delle ridondanze nelle attività. Nel contesto dell’approccio Lean IT, il seminario fornirà la testimonianza di una applicazione pratica in Corte dei Conti e tratterà anche la gestione dei contratti con i fornitori.

Il programma:

9.30 - Registrazione dei partecipanti
10.00 - Saluto di benvenuto e apertura dei lavori (Andrea Ardizzone - segretario generale Assintel)
10.15 - Gestire i contratti con i fornitori IT: come impostare un metodo strutturato
(Gabriele Faggioli - Legale, Partner ISL, Adjunct Professor MIP-Politecnico di Milano)
10.45 - Concetti base del Lean It e un caso di implementazione in Corte dei Conti
(Deborah Meoli - Francesca Niceforo - Senior Consultant Quint)
12.00 - Lean It: domande & risposte

La partecipazione al seminario è gratuita. Per informazioni: alessandra.reali@assintel.it

Iscrizioni:

28/10/13