• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Il 15 aprile, a un anno esatto dalla sua apertura,  è stata presentata la mostra “Leonardo 1452 – 1519” che si terrà a Milano, a Palazzo Reale. 

Sarà la più grande mostra dedicata a Leonardo da Vinci mai realizzata in Italia e verrà inaugurata il 15 aprile 2015, dando il via sul piano simbolico all’Esposizione Universale che aprirà i battenti quindici giorni dopo. 

La mostra, ideata e prodotta da Palazzo Reale e Skira, sarà curata da Pietro C. Marani e Maria Teresa Fiorio. 

L’esposizione, composta di dodici sezioni, indagherà sulla figura di Leonardo non solo analizzando ogni aspetto della sua poliedrica attività - dal disegno ai profili scientifici -, ma mettendolo anche in relazione con le opere dei suoi predecessori, dei suoi discepoli attraverso alcune loro opere e la sua influenza sull’arte moderna e contemporanea. 

La mostra comprende alcuni capolavori pittorici di Leonardo, i suoi codici originali, una video-riproduzione del Cenacolo a grandezza naturale e oltre cento disegni autografi provenienti dai maggiori musei e biblioteche del mondo: dalla Biblioteca Ambrosiana - che presterà il ritratto del musico - alla Royal Library di Windsor, dagli Uffizi di Firenze al Metropolitan Museum di New York, fino al British Museum di Londra.  

24/04/14
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni