• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

RHO-MONZA - La Rho-Monza si farà e sarà completata in tempo per l'inizio dell'Expo. Per quanto riguarda il lotto 3 (sottopasso ferroviario Milano-Varese/svincolo ex SS233 varesina), di competenza di Autostrade per l'Italia, è stato approvato il progetto esecutivo. L'avvio dei lavori è previsto per il prossimo mese di marzo. Per i lotti 1 e 2, invece, di competenza di Serravalle, il cantiere verrà consegnato a metà aprile e l'opera sarà completata in 12 mesi.
 
LINEA M4 - Il Sindaco Pisapia ha dichiarato che "il Comune è impegnato al massimo per realizzare l'opera. Per quanto riguarda il tratto per Expo, le difficoltà non sono ascrivibili all’Amministrazione, ma ad altri soggetti coinvolti nella realizzazione dell'opera, e stiamo cercando comunque di terminare i lavori nei tempi previsti. Solo se necessario valuteremo un nuovo cronoprogramma per la realizzazione delle opere. Nel frattempo abbiamo lavorato con Governo e Parlamento per salvaguardare l’intera opera con l’eventuale differimento dei contributi già stanziati sull’opera stessa".  L'assessore Del Tenno e il commissario unico di Expo Giuseppe Sala hanno richiesto lo studio di un piano alternativo per la gestione dei flussi dei visitatori provenienti dall'aeroporto di Linate.
 
PARCHEGGI AUTO - E' stato valutato un fabbisogno di 22.500 posti auto. Di questi sono già confermati i 10.000 (già esistenti) presso il polo fieristico, i 1.550 di via Novara; i 4.500 presso l'ex Alfa di Arese e i 350 di Cascina Merlata.

PARCHEGGI BUS - E' stato stimato un fabbisogno di 1.200 stalli, di questi sono già a disposizione 561 a Cascina Merlata. La localizzazione dei parcheggi che mancano (sia auto che bus) verrà studiata in un apposito Tavolo tecnico coordinato dalla Regione Lombardia.

COLLEGAMENTO MOLINO DORINO/A8 - L'assessore Del Tenno ha confermato che l'opera sarà ultimata per Expo.

COLLEGAMENTO SS11 E SS233 ZARA-EXPO - I lavori sono avviati e l'avanzamento è al 6 per cento per il lotto 1A (via Eritrea/Expo). Per il lotto 1B (sottopasso ferrovie) i lavori inizieranno a marzo. Il Comune di Milano ha ribadito che l'opera sarà completata entro l'Expo.

RHO/GALLARATE - L'opera, come già annunciato, non arriverà in tempo per Expo, ma, al fine di garantire un adeguato servizio ferroviario durante l'evento, Rfi ha confermato la possibilità, a seguito di interventi minimali alla stazione di Rho, di attestare due nuove linee suburbane (S15 e S8), oltreché l'opportunità di attivare, nei momenti di picco, un'ulteriore linea (S14) suburbana con attestazione alla stazione di Vittuone.

NUOVA LINEA METROPOLITANA M5 BIGNAMI-S.SIRO (5 E 10) - L'attivazione della tratta Zara-Garibaldi, per la quale è in corso il pre-esercizio, è prevista per marzo 2014. L'intera tratta Garibaldi-San Siro della linea metropolitana M5 non sarà conclusa per Expo. E' stata garantita l'apertura delle principali stazioni (Domodossola, Lotto, S. Siro).

PEDEMONTANA - Sono praticamente conclusi i lavori della tratta A dall'autostrada A8 alla A9 (avanzamento: 95 per cento circa) e dei primi lotti delle Tangenziali di Como e Varese (avanzamento: 75 per cento circa), con previsione di conclusione per la primavera del 2014.
Lo svincolo di Lomazzo, indispensabile per dare percorribilità alla Tratta A, sarà completato entro la primavera del 2014.
Per quanto riguarda la tratta B1 (dalla A9 a Lentate sul Seveso) si è in attesa dell'approvazione del nuovo piano economico-finanziario del Cipe.

BREBEMI E TEM - Confermata l'apertura alle auto per il prossimo 1 luglio della BrebeMi e dell'arco Teem, che è funzionale alla stessa opera. La conclusione dell'intera tratta della Tangenziale est esterna di Milano è prevista per l'inizio della manifestazione.

VIABILITÀ DI CASCINA MERLATA - La Provincia di Milano ha confermato il rispetto del cronoprogramma, i cantieri sono stati riavviati e pertanto l'opera sarà conclusa per l'Expo.

COLLEGAMENTO FERROVIARIO T1 E T2 MALPENSA - Prosegue l'iter per il collegamento ferroviario fra i Terminal 1 e 2 di Malpensa. Come già annunciato, l'opera non sarà pronta per l'Expo.

M1, MONZA/BETTOLA - Il prolungamento della linea è previsto per il dopo Expo.

 

  

 

17/02/14
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Regione Lombardia