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“Vogue for Milano”, torna domani 13 settembre in piazza San Carlo il Gazebo anti contraffazione il Gazebo anti contraffazione - Con FederModaMilano e Federazione Moda Italia

Sesta edizione dell'iniziativa promossa in collaborazione con il Nucleo Anti Abusivismo della Polizia Locale - Aggiornato e in distribuzione ai consumatori il vademecum di Federazione Moda Italia "Compri falso? Ma lo sai che..."

12/09/18 - 

Domani giovedì 13 settembre torna il Gazebo anticontraffazione a Milano, in piazza San Carlo (Corso Vittorio Emanuele), dalle ore 10 alle 24 in occasione della "Vogue for Milano". Giunta alla sesta edizione, l'iniziativa promossa dalla Polizia Locale con FederModaMilano (Confcommercio Milano) e Federazione Moda Italia, in collaborazione con il Nucleo Anti Abusivismo della Polizia Locale di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Agenzia delle Dogane, si prefigge di informare i consumatori sugli effetti negativi determinati dall'abusivismo commerciale e dalla contraffazione: due facce della stessa medaglia.

E' di 2,5 miliardi di euro il fatturato del falso del solo comparto moda in Italia – con una stima per Milano di 200 milioni di euro -  con una percentuale del 32,5% sull’intero fatturato del falso.

Gli ultimi dati del Ministero dello Sviluppo Economico riferiti al periodo 2008/2017 vedono la Lombardia al primo posto in Italia per numero di sequestri effettuati (con 32.547 sequestri su 159.833 complessivi; seguita da Lazio, Campania e Puglia); al terzo posto per numero di pezzi sequestrati preceduta da Lazio e Campania e seguita dalla Toscana) e per valore stimato della merce sequestrata (preceduta da Lazio e Campania e seguita dalla Puglia).

Tra i prodotti maggiormente contraffatti, il settore moda abbigliamento, accessori, scarpe, pelletteria ed articoli sportivi è al primo posto della speciale classifica per categoria merceologica.

Per il presidente di Federazione Moda Italia e FederModaMilano, Renato BorghiL’ottima collaborazione con la Polizia locale, la centralissima location e la concomitanza di un evento come ‘Vogue for Milano’ capace di intercettare numerosi appassionati di moda, ci danno la possibilità di fornire un concreto contributo alla diffusione della cultura della legalità e del rispetto delle imprese che operano seguendo le leggi e pagando le tasse. Contraffazione e abusivismo sono fenomeni criminosi non solo in espansione, ma anche in evoluzione. Il mercato del falso dilaga tanto sulle nostre strade e sulle spiagge, quanto sempre più prepotentemente su internet e sui marketplace, per i quali chiediamo maggiori controlli e responsabilità anche sull’esposizione dei prodotti venduti da terzi”.

Al gazebo anticontraffazione di piazza San Carlo i visitatori – spiega FederModaMilano-Federazione Moda Italia - avranno l'opportunità di dialogare con personale qualificato in materia e ricevere, previa visione a scopo illustrativo di prodotti di abbigliamento, pelletteria e calzature taroccati, informazioni e consigli utili per riconoscere e distinguere la merce falsa. Merce che spesso non risponde nemmeno ai più elementari requisiti a tutela della salute dei consumatori, da un prodotto originale privo di rischi perché sottoposto a minuziosi controlli. Verranno, inoltre, distribuiti volantini ed opuscoli informativi realizzati ad hoc, come il vademecum di Federazione Moda Italia "Compri falso? Ma lo sai che...". Il vademecum raccoglie anche i dati sulle ultime stime sul fatturato generato dal mercato del falso in Italia si aggirano sui 6,9 miliardi di euro con un impatto sull’occupazione che si aggira sui 100mila posti di lavoro.


Milano, 12 settembre 2018

 

Ufficio stampa Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza 027750222 relazioni.esterne@unione.milano.it


Allegati:
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