Confcommercio Milano e Sindacati: firmato il Contratto collettivo territoriale formazione Impresa 4.0

Attività formativa: credito d’imposta per le spese relative al costo del lavoro. Formazione finanziata da Ebiter Milano e Fondo Forte anche per i contratti aziendali

Confcommercio Milano ha sottoscritto con le Organizzazioni sindacali di categoria Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL di Milano, il Contratto Collettivo Territoriale Formazione Impresa 4.0 per le imprese che applicano il CCNL per i dipendenti da aziende del Terziario della Distribuzione e dei Servizi.

Il Contratto Collettivo Territoriale ha validità su Milano e Monza Brianza e consente alle imprese associate alla Confcommercio milanese che rispettano integralmente il CCNL del Terziario, di poter beneficiare di un credito di imposta per le spese relative al solo costo aziendale del personale dipendente per il periodo in cui è occupato in attività di formazione, negli ambiti richiamati dal Piano Nazionale Industria (ora Impresa 4.0), introdotto dalla Legge di Bilancio 2018.

“L’accordo firmato – sottolinea Umberto Bellini, vicepresidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza (coordinatore dell’attività degli enti bilaterali) – raccoglie la sfida tecnologica e va incontro alle esigenze delle imprese di poter adeguare le competenze dei lavoratori ai processi di innovazione e trasformazione digitale”.

Le imprese, indipendentemente dal numero dei dipendenti occupati, possono applicare il Contratto collettivo territoriale (dove non sono già costituite le rappresentanze sindacali aziendali e unitarie).

L’attività formativa utile ai fini del riconoscimento del credito di imposta è quella erogata successivamente all’adesione al Contratto Collettivo Territoriale.

Il Contratto Collettivo Territoriale prevede anche la possibilità di fruire di un finanziamento straordinario per la formazione Impresa 4.0 da parte di EBITER Milano per le aziende che pagano i contributi all’Ente bilaterale del terziario milanese e che aderiscono al Contratto o attraverso la sottoscrizione di uno specifico Contratto Collettivo Aziendale con le RSA/RSU. Le aziende potranno inoltre avvalersi dell'Avviso speciale 3/18 del Fondo Forte dedicato alla formazione a sostegno dell'innovazione tecnologica, di prodotto e/o di processo.

Il Contratto Collettivo Territoriale ha validità fino al 31 dicembre 2018, salvo la possibilità di proroga delle disposizioni normative.

06/09/18