Fatturazione elettronica: oltre 1.000 presenze all’incontro promosso da Confcommercio Milano

Tutte le informazioni imprese e professionisti sugli aspetti fiscali e gestionali dell’e-fattura: l’appuntamento è stato organizzato dalla Direzione Servizi Tributari

Una grande partecipazione con oltre 1.000 presenze ha contraddistinto, lunedì 22 ottobre, l’iniziativa promossa da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza sulla fatturazione elettronica. Un appuntamento organizzato dalla Direzione Servizi Tributari di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza con l’obiettivo di dare pieno supporto a imprese e professionisti nel passaggio dall'emissione analogica a quella digitale delle fatture.

L’incontro “Fattura elettronica obbligatoria. Gli aspetti fiscali e gestionali”, dal taglio fortemente operativo, si è svolto nella sede della Confcommercio milanese, Palazzo Castiglioni, corso Venezia 47, sala Orlando. Ma per far fronte all’afflusso di operatori accreditatisi, sono state attrezzate più sale  - sia a Palazzo Castiglioni sia all’attiguo Palazzo Bovara (il Circolo del Commercio di Milano in corso Venezia 51) - dalle quali è stato possibile seguire dagli schermi gli interventi. E’ stata effettuata anche una diretta streaming (dal portale www.confcommerciomilano.it) vista da oltre 800 persone.

Durante l’incontro sono stati affrontati diversi temi: le disposizioni che rendono obbligatoria l’emissione della fattura elettronica a partire dal 1° gennaio 2019;  i principali aspetti operativi e gestionali;  i primi chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate; le soluzioni che Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, attraverso Centrimpresa Caf imprese, ha predisposto per assistere le imprese associate.

I lavori di lunedì 22 sono stati aperti e coordinati dal segretario generale della Confcommercio milanese Marco Barbieri. E’ intervenuto all’iniziativa il direttore de Il Giorno Sandro Neri che prima dell’avvio dei lavori tecnici ha illustrato le caratteristiche del nuovo inserto Economia lombarda del quotidiano rivolto alle piccole e medie imprese. Inserto che nel numero di lunedì 22 ottobre ha dedicato un approfondimento alla fatturazione elettronica. Dopo il lancio del videotutorial sulla fatturazione elettronica (vedi sotto) sono intervenuti il direttore dei Servizi Tributari Paolo Foresi e il direttore di Centrimpresa Elena Tassetto.

Una partecipazione così alta alla nostra iniziativa sulla fatturazione elettronica non era prevedibile ed è certamente un segnale positivo. Significa che il valore e l’utilità dei corpi intermedi, delle associazioni di categoria, in particolare della nostra Confcommercio, non solo sono ancora radicati e riconosciuti ma stanno crescendo” ha commentato il presidente Carlo Sangalli. “Nel caso della fatturazione elettronica, passaggio obbligatorio e non banale per un’impresa – ha proseguito - abbiamo avviato una campagna formativa e informativa per le aziende che fanno riferimento al nostro mondo. L’appuntamento fa parte di questo percorso che ha l'obiettivo di facilitare la vita delle imprese soprattutto in un momento in cui la nostra economia ha bisogno di crescere con maggior decisione”.

Fatturazione elettronica: incontro il 12 novembre promosso da Moda & Sport Lombardia

TUTTI GLI INCONTRI EFFETTUATI

Obbligo di fatturazione elettronica: numerosi gli incontri promossi da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza sul territorio con l’illustrazione di tutti gli aspetti normativi e fiscali e la soluzione che Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza (con i servizi del Caf Centrimpresa) mette a disposizione delle aziende per arrivare preparati all’entrata in vigore del 1° gennaio 2019. Agli incontri sulla fatturazione elettronica intervengono Giampaolo Foresi (direttore Servizi tributari di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza) ed Elena Tassetto (direttore generale di Centrimpresa).

Il 12 giugno  a Vaprio D’Adda con l’Associazione territoriale Confcommercio dell’Adda Milanese; il 13 giugno in Confcommercio Milano per cartolibrai, fioristi, bigiotteria, giocattoli, asili nido, palestre, casalinghi, ferramenta, colorifici e il comparto ortopedico-ospedaliero; il 14 giugno in Confcommercio Milano per i distributori carburanti, il 18 giugno a a Monza presso la Camera di Commercio con l’iniziativa promossa da Confcommercio Monza, il 25 giugno presso l'Associazione territoriale Confcommercio di Gorgonzola (leggi il comunicato stampa); il 27 giugno presso la sede della Delegazione di Bresso con le Associazioni territoriali Confcommercio di Desio e Sesto San Giovanni; il 28 giugno nella sede dell'Associazione territoriale Confcommercio di Melegnano (promosso per gli operatori artigiani di Apam e che ha riguardato, oltre a Melegnano, anche le imprese che fanno riferimento all'Associazione territoriale Confcommercio di Binasco); il 9 luglio nella sede dell'Associazione territoriale Confcommercio di Rho; il 10 luglio l'appuntamento in Confcommercio Milano per gli operatori di varie categorie (Adica, Agias, Apa, Ascofoto, Assomobilità, Assomultimedia, Assorecuperi, Assotecnica, Federmobili Milano, Apam, Epam, grossisti giocattoli e bigiotteria, commercianti di filatelia, aziende di servizi e merci varie); l'11 luglio presso la biblioteca di Bollate con l'Associazione territoriale Confcommercio - leggi il comunicato stampa; il 12 luglio nella sede dell'Associazione territoriale Confcommercio di Magenta; il 16 luglio nella sede dell'Associazione territoriale Confcommercio di Vimercate; il 17 luglio nella sede dell'Associazione territoriale Confcommercio di Legnano; il 18 luglio nella sede dell'Associazione territoriale Confcommercio di Seveso; il 19 luglio in Confcommercio Milano l'appuntamento di Altoga (l'Associazione lombarda torrefattori, importatori di caffè e grossisti alimentari) e nella sede dell'Associazione territoriale Confcommercio di Seregno; il 23 luglio nella sede dell'Associazione territoriale Confcommercio di Corsico, il 26 luglio nella sede dell'Associazione territoriale Confcommercio di Desio; il 24 settembre nella sede dell'Associazione territoriale Confcommercio di Binasco (S.S. 35 dei Giovi, 8); il 15 ottobre con l'Associazione territoriale Confcommercio Lodi presso la Camera di Commercio di Lodi, via Hausmann 11, sala Consiglio; il 17 ottobre con l'Associazione territoriale Confcommercio di Melzo presso il Teatro Trivulzio in piazza Risorgimento, 19 a Melzo. Il 6 novembre incontro promosso dall'Associazione territoriale Confcommercio di Abbiategrasso.

07/11/18

Tipologia: Dalle associazioni