Milano sempre più “divina” grazie a MILANO WINE WEEK

da domenica 7 a domenica 14 ottobre

Dal 7 al 14 ottobre 2018 Milano - con l’appoggio anche del Comune di Milano e della Regione Lombardia -  si tingerà di rosso, bianco e rosato grazie a MILANO WINE WEEK un fitto palinsesto di appuntamenti dedicati al vino e ai suoi estimatori. Il fine è fare da collettore per tutte le iniziative più rilevanti che si concentrano in quella settimana, costruendo così un sistema in grado di connettere tutti gli interlocutori che, a vario titolo, si occupano di vino.

Nata da un’idea di Federico Gordini, l’imprenditore milanese fondatore di Milano Food Week, MILANO WINE WEEK ha preso corpo grazie alla partnership con EPAM - FIPE (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi) in collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Il progetto_ “Da anni - spiega Gordini - coltivavo l’idea di realizzare un grande evento di sistema dedicato al mondo del vino che si potesse porre l’obiettivo di arrivare negli anni ad emulare il successo delle grandi settimane milanesi, dalla moda al food. Per realizzare un progetto di questa ambizione è però necessario creare una grande squadra di lavoro che possa rappresentare le anime più importanti di questo mondo.”

“Una manifestazione come Milano Wine Week -  conferma Lino Stoppani, Presidente EPAM – FIPE - accresce l’attrattività della città e rafforza quel turismo di qualità fondato sullo stile di vita di una buona movida. Ma il vino non significa soltanto economia e business. Racchiude in sé molteplici valori: dal lavoro all’ambiente alla storia alla tradizione. E l’alto valore immateriale che le attività imprenditoriali sanno esprimere favorendo lo stare insieme e l’aggregazione sociale”.

Ed è per questo che per definire le tematiche e i contenuti istituzionali è stato istituito  un comitato scientifico coordinato da Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera e composto da Daniele Cernilli, fondatore della guida “DoctorWine”; Pier Bergonzi, vicedirettore della Gazzetta dello Sport; Andrea Grignaffini, direttore di Spirito diVino e membro del comitato scientifico di ALMA; Luca Gardini, comunicatore del vino e sommelier campione del mondo 2010; Gigi Brozzoni, curatore della Guida Oro Veronelli, e Antonio Paolini, giornalista enogastronomico di Gambero Rosso.

Il programma_ La settimana del vino avrà il suo cuore pulsante a Palazzo Bovara (il Circolo del Commercio, in corso Venezia 51 a Milano): lì si alterneranno eventi serali, degustazioni, masterclass, workshop, verticali e presentazioni.  La diffusione capillare della manifestazione sul territorio milanese sarà garantita quindi da un ampio coinvolgimento dei locali, che saranno messi in rete con la realizzazione di alcuni “Wine Districts” (quartieri milanesi caratterizzati da una particolare densità dell’attività di somministrazione e, per questo, abbinati a Consorzi di Tutela, che caratterizzeranno l’offerta dei locali aderenti con l’abbinamento ai loro vini) e attivati con circuiti legati a singole aziende vinicole che realizzeranno cene abbinate, degustazioni e momenti di approfondimento sulle loro produzioni.

Il palinsesto accoglierà così al suo interno tutti gli eventi e manifestazioni che nel corso della settimana ruoteranno attorno al mondo del vino: da Bottiglie Aperte, giunta alla settima edizione, che aprirà la manifestazione domenica 7 e sabato 8 ottobre alla presentazione della Guida di DoctorWine, che chiuderà la manifestazione domenica 14 all’Hotel Principe di Savoia.  Nel mezzo grandi iniziative che renderanno possibile per il pubblico vivere il contatto con i produttori vinicoli attraverso eventi “tasting” realizzati in collaborazione con le principali realtà che si occupano di comunicazione e divulgazione del vino italiano.

Programma: segui il sito ufficiale www.milanowineweek.com. Brindisi di apertura il 6 ottobre.

07/08/18

Tipologia: Dalle associazioni