• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

Confcommercio Milano, Lodi, Monza-Brianza: Carlo Sangalli rieletto presidente per acclamazione

Nominato per la prima volta un referente di origine cinese per l’imprenditoria straniera. Istituito un Advisory Board per indirizzare in futuro le strategie dell’organizzazione

Carlo Sangalli è stato riconfermato per acclamazione Presidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, la maggiore tra le associazioni territoriali di Confcommercio con 42mila imprese associate che danno lavoro a 375mila addetti.

REFERENTE IMPRENDITORIA STRANIERA - Per la prima volta viene nominato in Confcommercio Milano, Lodi, Monza-Brianza, un referente per l’imprenditoria straniera. Si tratta di Francesco Wu, 37 anni, imprenditore di origine cinese nel settore della ristorazione e presidente onorario di UNIIC (Unione imprenditori Italia Cina).

ADVISORY BOARD - Istituito anche un Advisory Board, che avrà il compito di contribuire ad orientare le attività strategiche di Confcommercio.

Faranno parte dell’Advisory Board: Piero Bassetti, Presidente di Globus et Locus; Silvia Candiani, Amministratore delegato di Microsoft Italia; Fedele Confalonieri, Presidente di Mediaset; Paolo De Nadai, Ceo e Founder di One Day Group e Mauro Magatti, Sociologo e Docente dell’Università Cattolica di Milano.

Milano, rispetto al resto del Paese - afferma Sangalli - sta vivendo un periodo molto dinamico e positivo, ma anche qui il mondo del Terziario può dare il suo contributo determinante per rafforzare la crescita economica. Sono le imprese del commercio, turismo, servizi, trasporti e professioni che rappresentano il 70% della ricchezza prodotta. Sono loro che creano le maggiori opportunità di lavoro. E sono sempre loro, in particolare quelle del commercio, che possono contribuire a rilanciare le periferie con l’insostituibile negozio di vicinato”.

 “Il sistema imprenditoriale del Terziario – prosegue Sangalli - è chiamato più di altri a farsi carico anche della sfida dell’integrazione. I numeri parlano chiaro: nell’area di Milano, Monza Brianza e Lodi ci sono oltre 37mila imprese straniere, il 44,3% in più in cinque anni*.

E’ un fenomeno che deve svilupparsi attraverso l’integrazione. E proprio per questo abbiamo chiamato a far parte di Confcommercio un imprenditore di origine cinese come referente per le imprese straniere.

Una Confcommercio che può contare anche su un nuovo Advisory Board di altissimo profilo per comprendere meglio i tempi complessi che viviamo e delineare le azioni per costruire il futuro”.

 

* Fonte: Camera di Commercio

Le cariche sociali di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza

 

PresidenteCarlo Sangalli

Consiglio direttivo:

Vincenzo Albanese  (Fimaa Milano Monza e Brianza); Luigi Alemani (Magenta e Castano Primo); Alessandro Barbone (Vimercate); Umberto Bellini (Asseprim);  Giovanni Boni (Fnaarc Milano); Renato Borghi (Federmodamilano); Simonpaolo Buongiardino (Assomobilità); Marco Coldani (AssICC); Elena Cordani (Federlingue); Federico Curti (Bollate); Giulio Di Sabato (Moda&Sport Lombardia); Giacomo Errico (Apeca); Paolo Ferrè (Legnano); Giuseppe Freri (Ascomed); Annarita Granata (Lodi); Caterina Ippolito (Melegnano); Giuseppe Legnani (Adda Milanese); Sergio Monfrini (Assofood Milano); Giovanni Moro (Corsico); Fabio Moroni (Assotecnica); Maurizio Naro (Apam albergatori); Federica Ortalli (Assonidi); Remo Ottolina (Altoga); Carlo Alberto Panigo (Rho); Giorgio Pellegrini (Associazione Macellai); Mario Peserico (Assorologi); Giorgio Rapari (Assintel); Domenico Riga (Monza); Nicolas Rigamonti (Gorgonzola); Claudio Rotti (Aice); Angelo Sirtori (Fai Milano); Luca Squeri (Figisc); Lino Stoppani (Epam); Rosanna Tozzo (Federmobili Milano); Donato Turba (Melzo); Mario Vincenzi (Assopetroli).

Componenti di diritto: Maria Antonia Rossini (presidente Gruppo Terziario Donna); Andrea Colzani (presidente Gruppo Giovani Imprenditori)

Collegio dei revisori dei conti:

Presidente: Marco Valsecchi

Membri effettivi: Ermanno Gatti, Costante Persiani

Membri supplenti: Rodolfo Citterio, Marcello Doniselli

Collegio dei probiviri:

Presidente: Massimo Molla

Membri effettivi: Tiziana Losa, Zeffirino Melzi, Antonio Monzino, Andrea Sangalli

Membri supplenti: Giacomo Manoukian, Andrea Risi

 

 

 

02/03/18
Categoria: Area media

Tipologia: Dalle associazioni

 
Richieste e segnalazioni