Innovazione digitale e sostenibilità: accordo tra Assintel e Finlombarda

Obiettivo: diffondere la cultura dell’innovazione e il paradigma dell’Open Innovation come elementi strategici per lo sviluppo e la crescita delle PMI

Un accordo di collaborazione è stato sottoscritto da ASSINTEL l’associazione che rappresenta a livello nazionale le imprese del settore ICT e digitale, aderente a Confcommercio, e Finlombarda Spa, società finanziaria di Regione Lombardia.

L'intesa ha l'obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione e il paradigma dell’Open Innovation come elementi strategici per lo sviluppo e la crescita delle piccole e medie imprese (PMI) a livello nazionale e regionale, nonché di favorire occasioni di divulgazione, confronto, sviluppo, approfondimento e diffusione di buone pratiche di imprenditorialità innovativa.

I sottoscrittori si impegnano, tra l’altro, a organizzare workshop, seminari e tavoli di lavoro, a valorizzare le buone prassi con particolare attenzione al contesto produttivo e territoriale lombardo, a diffondere le iniziative aventi a tema, per esempio, l’Open Innovation, gli ESG, la crescita sui mercati internazionali, i programmi di finanziamento europei, la digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale.

“Da sempre il nostro focus sono le micro, piccole e medie imprese, che rappresentano la peculiarità del tessuto economico italiano e per le quali occorrono interventi ad hoc per favorirne la transizione digitale. Per loro sono fondamentali due aspetti: il tema culturale, per cui occorre avvicinare le imprese con linguaggi e iniziative che sappiano empatizzare con le loro esigenze; e quello economico-finanziario, legato agli investimenti in innovazione. E questa partnership lavora proprio su entrambe le direttrici” – ha commentato Paola Generali, Presidente di ASSINTEL.

“L’accordo con ASSINTEL si inquadra nell’ambito dell’offerta di servizi gratuiti per accrescere la competitività delle PMI lombarde tramite l’adesione di Finlombarda alla rete europea Enterprise Europe Network e dello sviluppo strategico della piattaforma partecipativa regionale Open Innovation Lombardia a supporto di Regione Lombardia. Siamo convinti che questa partnership sia utile a creare sinergie di valore in risposta alle sfide industriali in tema di innovazione digitale e sostenibilità” – ha dichiarato Andrea Mascetti, Presidente di Finlombarda Spa.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DI ASSINTEL E FINLOMBARDA

09/04/24