• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

“Mercato animato”: a Milano palinsesto di eventi all’interno di nove mercati comunali coperti

Presentate dal Comune le varie iniziative sino a fine febbraio con l’obiettivo di valorizzare i mercati come luoghi di aggregazioni

Sino a fine febbraio 9 mercati comunali coperti di Milano sono protagonisti di “Mercato Animato”, palinsesto di eventi voluto dal Comune di Milano e realizzato da nove associazioni per valorizzare i mercati (Ca’ Granda, Monza, Rombon, Ponte Lambro, Morsenchio, Montegani, Chiarelli, San Leonardo e Prealpi) anche come luoghi di aggregazione e socialità per i quartieri. Dai concerti di musica da camera ai percorsi del gusto per scoprire una sana e corretta alimentazione grazie ai consigli di Slow Food e Fondazione Umberto Veronesi, passando per showcooking e laboratori didattici con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla cultura del riciclo e del riuso, sino alla presentazione di libri e mostre fotografiche per conoscere la storia degli alimenti, e molto altro ancora. Al bando hanno partecipato 29 progetti e ne sono stati selezionati nove.

“Mercato Animato” nasce come risposta al bando lanciato dall’Amministrazione comunale lo scorso mese di settembre con il quale si mettevano a disposizione di associazioni, onlus, cooperative sociali e fondazioni con finalità sociali, contributi per 120mila euro volti a realizzare progetti di rigenerazione territoriale in grado di rendere  il mercato coperto scelto un luogo inclusivo nel quale svolgere attività culturali e aggregative coinvolgendo anche gli operatori commerciali presenti nel mercato.

 

Il Mercato Ca’ Granda (via Moncalieri, 15) è il set dove viene realizzata una web serie in quattro puntate che racconta il mercato, i suoi operatori e suoi clienti impegnati in showcooking con gli chef a cura della onlus Officine Buone, mentre l’Associazione Coi Ludosofici, ogni venerdì, dà vita a un laboratorio doposcuola dedicato ai bambini del quartiere per sensibilizzarli alla lotta allo spreco e a una sana e corretta alimentazione.

 

L’iniziativa si trasferisce il giovedì al Mercato di viale Monza (viale Monza, 54) che ospita anche Radio Nolo, la radio dell’omonima social street che diventa la vera colonna sonora del mercato e di tutti gli eventi realizzati da Collaboriamo, oltre a una serie di performance teatrali live e spettacoli per scoprire le culture alimentari multietniche.

 

Il Mercato Rombon (via Rombon, 35) sarà anch’esso sede della web serie realizzata da Officine Buone ospitando l’evento finale con showcooking e affermati chef.

 

I bambini saranno i veri protagonisti del Mercato Ponte Lambro (via Parea, 13) dove, grazie ai Gruppi Volontariato Vincenziano e al Laboratorio di Quartiere, nei pomeriggi della settimana verranno realizzati laboratori didattici e attività artistiche per sviluppare la creatività dei più piccoli attraverso il cibo e il riciclo. Verrà realizzata anche una compostiera per lo smaltimento dei rifiuti organici.

 

Il Mercato Morsenchio (largo Guerrieri Gonzaga, 1) sarà il presidio di Slow Food e Fondazione Umberto Veronesi. Qui, grazie ad una didattica divertente e coinvolgente, verranno illustrate ai bambini delle scuole primarie del quartiere, alle loro famiglie e agli anziani che frequentano il mercato, come adottare corretti stili di vita e seguire un’alimentazione buona, sana e sostenibile. Le attività verranno svolte, in classe, nel quartiere e all’interno del mercato e gli stessi operatori del mercato verranno coinvolti in prima persona come ambasciatori, verso la propria clientela, della cultura del cibo salutare.

 

Il Mercato Montegani (via Montegani, 33) ospita un Urban Game che, grazie alla Compagnia teatrale Campoverde Ottolini, conduce commercianti e avventori alla scoperta della storia e delle curiosità degli alimenti meno conosciuti e presenti nel Mercato.

I Mercati Chiarelli (via Chiarelli, 10) e San Leonardo (via Alex Visconti, 24) sono la cornice insolita di una serie di concerti da camera tra musica e recitazione sui temi dell’alimentazione. Spazio anche ai bambini con Child Friendly Market dove genitori e bambini possono scoprire dai segreti della panificazione a quelli della falegnameria, passando dall’hip-hop e altri linguaggi per trasmettere e sensibilizzare sui temi della circolarità. Il tutto ideato dall’Associazione Tutti Insieme.

Il Mercato Prealpi (piazzale Prealpi, 1), con l’Associazione Ambiente Acqua, tutti i mercoledì invita i bambini del quartiere ad una merenda accompagnata da esibizioni musicali, giochi e animazioni, oltre ad attività didattiche per le scuole in tema con le giornate internazionali dell’Onu sull’ambiente.

 

L’identità grafica di “Mercato Animato” 

“Mercato Animato” non è solo un ricco palinsesto di appuntamenti, ma anche una precisa identità visiva, un logo e una realtà social ideata dall'Officina Grafica di Super (Scuola di Arte applicata del Castello Sforzesco). Un progetto che nasce dalla volontà di dare risalto e visibilità alle azioni che si svolgono nei Mercati Comunali Coperti creando un’identità grafica facilmente riconoscibile dai cittadini con un segno grafico che caratterizzi le strutture: dal semplice acronimo “MA” nasce il marchio “Mercato Animato” a simboleggiare la dinamicità di tutti i mercati comunali coperti. Ogni mercato viene identificato da un colore che più rappresenta la sua identità. Oltre che su manifesti e locandine “Mercato Animato” ha anche un’anima social. È presente su Facebook e su Instagram con un proprio profilo dove le diverse associazioni che compongono il suo palinsesto possono postare tutti dettagli degli eventi oltre a facilitare il dialogo e l’interazione con il pubblico.

 

“Mercato animato” sul sito del Comune

 

16/01/19
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia