• Chi siamo
    • Statuto
    • Il Presidente
    • Consiglio direttivo
    • Fiduciari di Mercato
    • Coordinamento Provinciale
    • Staff
  • Come aderire
    • Diventa socio
  • Servizi
    • Bacheca annunci
    • Consorzio Osoppo
    • Consorzio Papiniano
    • Consegne a domicilio
  • News
    • I video di Apeca
  • Eventi
    • Regioni d'Europa
      • Adesione a Regioni d'Europa
    • Eventi Milano
      • Adesione a Eventi Milano
  • Contatti
    • Richiedi informazioni
    • Iscriviti alla newsletter
  • Facebook
  • Twitter

News

Logo associazione

Area riservata

Entra nell' area soci

Soci e utenti autorizzati.




 | Recupera password


Area riservata

Entra nell' area soci

Soci e utenti autorizzati.




 | Recupera password

Cosa serve alla tua attività?

Cosa serve alla tua attività?


  • Aprire un'attività
    • Quale forma giuridica scegliere
    • Settori di attività
    • Finanziamento e credito
    • Altri adempimenti
    • Affiancamento e supporti
    • Opportunità per gli associati
    • A chi rivolgersi
  • Contratti e lavoro
    • Rapporti di lavoro
    • Gestione personale
    • Contratti Collettivi
    • Welfare
    • Sicurezza e INAIL
    • Guide e supporti
    • Paghe e contributi
    • Club Sicurezza
  • Bandi, credito e finanziamenti
    • Bandi
    • Credito agevolato
    • Convenzioni bancarie esclusive
  • Supporto fiscale e legale
    • Argomenti fiscali-tributari
    • Contabilità e dichiarazioni dei redditi
    • Servizi e argomenti legali
  • Formazione e Commercio
    • Formazione
  • Convenzioni, famiglia e previdenza
    • Assistenza sanitaria
    • Previdenza
  • Impresa e istituzioni

News

News

  • Facebook
  • Linkedin
  • Twitter
  • Whatsapp
  • Email

I M P O R T A N T E 

    

AMBIENTE. LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELL’UMIDO SI RAFFORZA NEI MERCATI SCOPERTI CON UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE MIRATA AGLI OPERATORI
 
Luoghi più puliti e sostenibili con due azioni: differenziare e raccogliere

     
Milano, 26 luglio 2022 – Prosegue l’azione congiunta dell’Amministrazione Comunale e di Amsa per sensibilizzare gli operatori commerciali attivi sui mercati scoperti a porre in essere comportamenti e abitudini più attenti e rispettosi dell’ambiente. Questa mattina i rappresentanti dell'Amministrazione e l’Amministratore Delegato di Amsa, Marcello Milani, hanno incontrato gli operatori presso il mercato di via Eustachi, per presentare la campagna  mirata a una maggiore attenzione verso la raccolta differenziata nei mercati. L’iniziativa di sensibilizzazione coinvolgerà complessivamente 36 mercati scoperti.  
 
Partita nel 2018, ad oggi la raccolta differenziata ha superato la percentuale del 65% sulla totalità dei mercati comunali scoperti, coinvolgendo oltre 4.500 banchi con particolare attenzione ai rifiuti organici, come scarti alimentari, piante e fiori, e agli imballaggi in carta, plastica e legno. 
  
Grazie allo sforzo aggiuntivo di operatori e Amsa, il sistema della raccolta differenziata ha raggiunto un importante risultato che mira a rendere le aree interessate dai mercati settimanali luoghi più sostenibili e puliti, sia durante sia dopo le ore di mercato, facilitando e snellendo anche le operazioni di pulizia dopo la chiusura delle attività. In questi anni si sono raggiunti  buoni risultati con una  modalità di raccolta che ha trovato il gradimento di addetti ai lavori, cittadine e cittadini.  
Secondo l’Amministrazione comunale ora l’obiettivo è migliorare le condizioni post-vendita, con una sensibile riduzione dei residui organici a terra e quindi dei tempi di pulizia, per restituire ancora più velocemente le aree mercatali alla città e al contempo ridurre lo spreco.   
  
“La raccolta differenziata nei mercati scoperti della città è una realtà consolidata da alcuni anni – ha spiegato Marcello Milani, Amministratore Delegato di Amsa –. Questa nuova attività di sensibilizzazione, ideata e realizzata insieme all’Amministrazione comunale, ha il fine di mantenere sempre alti gli standard di qualità delle frazioni che raccogliamo separatamente. Grazie al contributo di tutti i cittadini e le cittadine, Milano ha raggiunto risultati importanti confermandosi al 63% di raccolta differenziata in città e al 65% nei mercati. Iniziative come questa sono essenziali per diffondere la consapevolezza dei benefici di una gestione virtuosa dei rifiuti e aumentare ulteriormente la quota da avviare a recupero”.
   
Per facilitare le operazioni di differenziazione agli operatori e alle operatrici è stato consegnato un kit composto da una dotazione di sacchi biocompostabili da 70 litri e, per chi ne fosse sprovvisto, un portasacco in acciaio  e, per banchi più grandi, anche ulteriori anelli da fissare ai lati dei banconi.  
Gli imballaggi in plastica, cartone e legno vengono raccolti contemporaneamente da un automezzo Amsa e conferiti in un impianto di trattamento dove i materiali verranno separati e recuperati a valle delle operazioni di raccolta. Contestualmente Amsa sta distribuendo, attraverso gli ispettori del commercio, un volantino informativo nel quale vengono esplicitati i comportamenti corretti e le azioni da compiere (gettare i rifiuti organici solo negli appositi sacchi compostabili, piegare i cartoni in modo da ridurne il volume, separare e impilare le cassette di plastica e di legno accanto alla propria bancarella e pulire l’area utilizzata per la vendita). 
  
Amsa con il suo personale sarà presente nei mercati anche per fornire tutte le informazioni utili e segnalare eventuali problematiche inerenti la raccolta.

 



Categoria: News
Tipologia: Milano Provincia

News

  • I video di Apeca

 

Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza. C. F. 80057430151 -
PEC | Privacy | Cookie Policy | Personalizza cookie | Mappa | Credits
Confcommercio Milano Confcommercio Lombardia Confcommercio Italia
Questo sito utilizza cookie, anche di profilazione e anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni consulta la nostra Cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa continui senza accettare i cookie non tecnici (e verranno installati solo quelli tecnici necessari).
Informativa Dichiarazione OK Personalizza le tue preferenze

Informazioni sui cookie

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offrire una migliore esperienza di navigazione.

I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente e che possono essere memorizzati sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito.

Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie.

Il suo consenso ai fini dell’uso dei cookie si applica al sito web www.apeca.it.

Dichiarazione Cookie aggiornata l'ultima volta il 04 maggio 2022.

Dichiarazione per i cookie

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. 

Nome Fornitore Descrizione Scadenza Tipo
JSESSIONID apeca.it Preserva gli stati dell'utente nelle diverse pagine del sito. Session HTTP
matomo_sessid  matomo.youco.mobi Cookie di Matomo che non contiene alcun dato utilizzato per identificare i visitatori. 14 giorni HTTP
useCookie apeca.it Memorizza le scelte relative ai Cookies 6 mesi HTTP


I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma prevalentemente, ma non esclusivamente, anonima.

Nome Fornitore Descrizione Scadenza Tipo
_pk_id  apeca.it Utilizzato da Motomo per memorizzare alcuni dettagli sull'utente come l'ID visitatore univoco. 1 anno HTTP
_pk_ref  apeca.it Utilizzato da Matomo per identificare la pagina da cui i visitatori sono arrivati sul sito per consentirci di identificare quali siti web generano la maggior parte del traffico 6 mesi HTTP
_pk_ses, _pk_cvar, _pk_hsr apeca.it Cookie di breve durata utilizzati da Matomo per memorizzare temporaneamente i dati relativi alla visita 30 minuti HTTP


I cookie di marketing o profilazione vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

Cookie di "terze parti"

Questo sito consente la trasmissione al dispositivo dell’utente di cookie di terze parti in qualità di intermediario tecnico, invia tali cookie, come sopra definiti in premessa (alla sezione “QUANTI TIPI DI COOKIE ESISTONO?”) dei quali Unione Confcommercio non ha appunto né la gestione, né il controllo neanche per quanto riguarda le informazioni acquisite e di seguito riportate. Pertanto la responsabilità di mettere a disposizione e/o fornire una corretta, completa e aggiornata informativa (nonché del funzionamento dei connessi link, sotto riportati), rimane in capo alle suddette “terze parti” (ad ognuna di esse per i cookie rispettivamente generati e gestiti), le quali hanno, altresì, in totale ed esclusiva autonomia, la facoltà e la discrezionalità di decidere e modificare la denominazione, le finalità e le altre caratteristiche ed elementi di ogni singolo cookie di seguito riportati, nonché la piena discrezionalità di eliminarne alcuni di essi o tutti e/o di aggiungerne altri.

Per i suddetti cookie, quindi, si specifica che le informazioni, di seguito riportate, sono quelle disponibili ad Unione Confcommercio alla data di aggiornamento della presente informativa e vengono riportate al solo scopo di agevolare la comprensione dell’utente o interessato, e che tali informazioni non sostituiscono in alcun modo le informative che sono e devono essere fornite dalle singole “terze parti”, alle quali si rinvia e che integrano, modificano e sostituiscono quanto sotto riportato, anche in caso di eventuale contrasto. A tal proposito, si precisa che è possibile accedere alle suddette informative, rispettivamente in base alla terza parte di appartenenza, tramite gli appositi link o collegamenti di seguito riportati, collocati a fianco o in corrispondenza di ogni singolo cookie:

Tipologia Nome Cookies Descrizione. Link alla Privacy e Cookie Policy della terza parte
Marketing o profilazione  Bluekai bku, bkdc Consente di fornire pubblicità mirate su altri siti web Link a Bluekai
Marketing o profilazione  DoubleClick doubleclick.net Consente di analizzare e comprendere le prestazioni della pubblicità sulle diverse piattaforme Google e dei suoi partner. Inoltre, questi cookie consentono di fornire pubblicità più mirate sulle diverse piattaforme Google e dei suoi partner. Link a Google Advertising
Marketing o profilazione  Facebook a_user, datr, fr, lu Utilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi. Link a Facebook
Marketing o profilazione  Google SAPISID, HSID, SID, PREF, NID, SSID, APISID Consente di analizzare e comprendere le prestazioni della pubblicità sulle diverse piattaforme Google. Consentono di fornire pubblicità più mirate sulle diverse piattaforme Google. Link a Google
Statistica, Marketing o profilazione  Issuu iutk Riconosce il dispositivo dell'utente e quali documenti Issuu sono stati letti. Link a Issuu
Marketing o profilazione  MediaMath (mathtag.com) uuid, uuidc Raccoglie i dati delle visite dell' utente sul sito internet, come ad esempio quali pagine sono state caricate. I dati registrati vengono utilizzati per pubblicità mirate. Link a Semasio
Marketing o profilazione  Semasio SEUNCY Registra un ID univoco che identifica il dispositivo dell'utente per gli accessi successivi. Link a Semasio
Marketing o profilazione  Tapad TapAd_DID, TapAd_TTD_SYNC, TapAd_TS Consente di fornire pubblicità mirate unendo i dati dei dispositivi a quelli comportamentali. Link a Tapad
Marketing o profilazione  The Trade Desk (adsrvr.org) TDID, TDCPM Registra un ID univoco che identifica il dispositivo dell'utente che ritorna sul sito. L'ID viene utilizzato per pubblicità mirate. Link a The Trade Desk
Marketing o profilazione  Twitter auth_token, twll, __utmz, secure_session, guest_id, __utma, personalization_id, remember_checked, remember_checked_on, lang Consente di analizzare e comprendere le prestazioni della pubblicità su Twitter. Link a Twitter
Marketing o profilazione  Youtube SID, HSID, demographics, VISITOR_INFO1_LIVE, PREF, APISID, SSID, LOGIN_INFO, YSC, SAPISID Consente di analizzare e comprendere le prestazioni della pubblicità sui video di Youtube. Link a Youtube