REGIONE LOMBARDIA
Ordinanza Regione Lombardia – Emergenza caldo e tutela lavoratori all’aperto
Si informa che, in considerazione delle intense ondate di calore che interessano la Lombardia, dal 2 luglio al 15 settembre 2025 sarà in vigore un’ordinanza regionale (firmata dal Presidente Attilio Fontana) che vieta lo svolgimento di attività lavorative all’aperto dalle ore 12.30 alle ore 16.00, nei giorni in cui il livello di rischio da calore per i lavoratori è segnalato come “ALTO”.
L’ordinanza riguarda le attività edili, agricole, florovivaistiche e in cava, ma si consiglia vivamente anche alle imprese commerciali che effettuano lavori di manutenzione del verde all’aperto, inclusi i punti vendita con aree esterne e servizi presso terzi, di adottare misure di prevenzione coerenti con quanto previsto, sospendendo l’attività nelle fasce orarie più calde, per tutelare la salute dei propri lavoratori.
Si raccomanda, inoltre, di consultare regolarmente la mappa aggiornata sul sito di Regione Lombardia, che segnala i livelli di rischio per l’esposizione al sole e l’attività fisica intensa.
La mancata osservanza del divieti di cui alla presente Ordinanza, comporta le conseguenze sanzionatorie previste dall’art. 650 c.p., salvo che il fatto non costituisca più grave reato.