Alessandra Pugassi


Guida turistica provinciale dal 2010. Dal 1974 entrata a far parte delle guide della sezione didattica del Museo Poldi Pezzoli di Milano formate dal Professor Pier Luigi De Vecchi docente dell'Università Statale dove seguivo il corso di laurea in Lettere Moderne con indirizzo in Critica d'Arte e tesi su Alberto Giacometti seguita dal Professor Castelnuovo e dalla Professoressa Dalai.
La lunga esperienza all'interno del gruppo della didattica seguito dalla dottoressa Balboni di uno dei più prestigiosi musei milanesi di arte antica, non mi ha allontanato comunque dalla mia prima passione, cioè l'arte moderna mentre pratico meno e per mio interesse personale i contemporanei.
La mia preparazione con le scuole, dalle materne alle superiori, i gruppi di adulti che accompagno a varie esposizioni mi hanno insegnato chenoi guide abbiamo una importante responsabilità: non dobbiamo fare lezioni, non teniamo conferenze, ma dobbiamo emozionarci per emozionare, essere sempre curiose per incuriosire e aiutare tutti a non sentirsi mai estranei, lontani o persi nei Musei, nelle città o tra le sale di una mostra.
--------------------------------
Lingue Abilitate: Inglese, Italiano
Attività: Guida turistica
Convenzione Confcommercio: No
Anno di abilitazione: 2011
Competenze
Servizi preferiti: Culturale, Persone con disabilità, Turistico
Epoche preferite: Medioevo, Rinascimento, Ottocento
Temi preferiti: Storia dell'arte, Mostre temporanee