Barbara Quarello

La mia prima esperienza di lavoro è stata nello show-room di Nazareno Gabrielli di Milano: scrivevo comunicati stampa per presentare le nuove linee di abiti e accessori. Ho frequentato in seguito un corso di specializzazione in Relazioni Pubbliche, ma il mio interesse per le lingue straniere, iniziato ai tempi del liceo linguistico, si è intensificato con il tempo e ha reso necessarie una lunga permanenza a Londra, in varie scuole di lingua, a Madrid, presso l'Universidad Complutense, e la ricerca di un lavoro a Bonn, dove ho lavorato per la HT Troplast AG come traduttrice, mentre di sera frequentavo la Volkshochschule.
Tornata a Milano, ho iniziato l'attività di interprete free lance nell'ambito dell'Ente A. Fiera Milano e dell'Ufficio Commerciale Spagnolo.
Ho iniziato a toccare con mano il mondo del turismo nel 1996, in Andalusia, lavorando come assistente residente per Alpitour Italia S.p.A.
Il conseguimento del patentino di accompagnatrice turistica è stato il passo successivo e l'ho utilizzato vari anni in Spagna, facendo incoming per vari tour operators locali e collaborando con varie incentive houses. Questo mondo non l'ho più lasciato. Nel 2002 ho iniziato a lavorare come guida di Milano, pur continuando a svolgere le altre attività, ma nel 2007 ho deciso di concentrarmi solo su di lei, la Milano che mi ha visto nascere, nascosta, affascinante e che è diventata la mia passione e, per raccontarla meglio, nel 2015 mi sono laureata in Storia dell'Arte all'Università Cattolica.
La professione di tourist guide mi permette di coniugare con entusiasmo lo studio e la divulgazione nelle lingue italiana, inglese, spagnola e tedesca. Mi piace far scoprire e far notare i luoghi più nascosti ad ospiti italiani e stranieri che vengono per la prima volta o che, ritornando, richiedono visite ad hoc; progetto itinerari personalizzati, valorizzando luoghi meno noti e scontati per chi è amante dell'arte, della storia, dell'architettura, del design, dei motori, della musica, del cibo o per chi è più incline ad un tipo di visita turistico religiosa o ancora per chi ama la moda vista da una personal shopper. Lo faccio anche per visitare i dintorni di Milano, Monza, Como, Pavia. Mi rivolgo inoltre ad associazioni, aziende e scuole. Nell'arco della mia lunga esperienza ho accolto anche capi di stato e v.i.p. stranieri.
--------------------------------
Lingue Abilitate: Tedesco, Inglese, Spagnolo, Italiano
Attività: Guida turistica
Convenzione Confcommercio: Si
Anno di abilitazione: 2002
Competenze
Servizi preferiti: Business, Culturale, Didattico, Eventi, Turistico
Epoche preferite: Antichità, Contemporanea, Medioevo, Ottocento, Rinascimento
Temi preferiti: Storia dell'arte, Archeologia, Architettura, Design, Enogastronomia, Fashion-shopping, Storia locale, Musica, Itinerari religiosi, Sport, Mostre temporanee