• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Organi direttivi

Il Presidente

zini

Presidente

Andrea Sangalli
Orologeria Sangalli, dal 1900
Associazione Orafa Lombarda
Laureato in Legge, è entrato nell'attività di famiglia nel 2001. Attività fondata nel 1900 dallo zio Egidio Casini, e attualmente portata avanti da Andrea insieme al padre e al fratello. Un negozio di gioielli, orologi, specializzato in pendoleria. Coltiva la passione per l'arte e la musica, anche attraverso il suono dell'organo. 
All'interno dell'Associazione Orafa Lombarda ricopre la carica di Presidente. 
  

I Vice Presidenti

giuliani

Vice Presidenti

Chiara Aurora Demaldé
Demaldé, a Milano dal 1943
Associazione Orafa Lombarda
Ha alle spalle un percorso accademico e, dopo essersi laureata in Sociologia presso l'Università Bicocca di Milano, ha conseguito un dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale. Ha lavorato all'Università di Bergamo e all'Università di Trento. Dal 2024 è titolare di Demaldè, storica insegna in Brera, in attività dal 1943. Insieme a lei in negozio, i suoi genitori Nevio e Loredana. 


Antonio Colombo
Colombo Tende, a Cornate d'Adda dal 1929
Confcommercio Vimercate
Entra a 18 anni nel negozio aperto dalla sua famiglia a Cornate d'Adda, nel 1929. Insieme al padre, concentra l'attività sulla produzione di tende per clienti privati e corporate. Oggi, con il supporto delle figlie, della moglie e di un team di sarte, posatori, elettricisti, architetti e arredatori di interni, ha allargato l'attività all'intero territorio regionale.
È Vice Presidente di Confcommercio Vimercate.

Il Consiglio Direttivo 2024>2029

giuliani

Il consiglio direttivo 2024>2029 è composto da:

Alemani Luigi
Forno Cooperativo Ambrosiano, a Magenta dal 1908
Confcommercio Alto Magentino
Negli anni Settanta inizia a lavorare a Milano nel settore della ristorazione. Nel 1984 apre la sua prima attività dedicata alla gestione di un bar self service. Dagli anni '90 avvia un'attività di commercio alimentare che, negli anni, ha ampliato l'offerta inserendo al suo interno l'ortofrutta e anceh un'edicola. Dal 2008 entra nel Consiglio del Forno Cooperativo Ambrosiano, fondato da Don Cesare Tragella nel 1908 con lo scopo di migliorare le condizioni di vita dei contadini della zona. Dal 2013 ne assume la presidenza. 
È Presidente dell'Associazione Territoriale dell'Alto Magentino. 

Giancarlo Cazzaniga
Publitrust, a Monza dal 1977
ASSEPRIM

Formatosi all'Istituto di Arte di Monza, nel '77 apre a Monza l'agenzia di cui oggi è CEO. Negli ultimi anni ha inserito la seconda generazione, Ha anche insegnato grafica e comunicazione all'interno Istituto Don Bosco di Milano. Numerosi i progetti di comunicazione  realizzati per Enti pubblici ed imprese  private nazionali ed internazionali.

Sergio Cinicola
Megalink, a Milano dal 1992
ASSINTEL
Formatosi al Politecnico di Milano inizia la sua esperienza imprenditoriale nel 1985 creando la sua società specializzata nella realizzazione di programmi di gestione su misura. Oggi il suo ruolo è quello del Personal PC trainer, un tutor informatico che trova le soluzioni più adatte per i propri clienti e che insegna loro come utilizzarle. 

Giuliano Frulio
Savigel, a Opera dal 1987
Confcommercio Melegnano
Nel 1987 crea a Savigliano la Savigel specializzata nel commercio all'ingrosso di articoli promozionali. Nel 1995 trasferisce l'attività a Opera ampliando l'offerta con la proposta di abbigliamento personalizzato per il tempo libero e da lavoro. 
È Consigliere all'interno dell'Associazione di Melegnano.

Marco Ghelfi
Asnaghi Tessuti, a Milano dal 1940
Federmoda Milano
Entra nell'azienda di famiglia costituita nel 1939 dal nonno Giacinto Asnaghi, non appena consegue il diploma. Dopo alcuni anni di formazione, dal 1995 assume la gestione diretta del negozio insieme alla madre, allo zio e ai collaboratori. All'attività imprenditoriale ha sempre affiancato l'impegno per la ricerca di un prodotto sempre più esclusivo e innovativo. E, più recentemente, ha avviato una collaborazione con l'Accademia UNIDEE della Fondazione Pistoletto di Biella. 

Giuseppe Legnani
Legnani Arredamenti, a Cassano d’Adda dal 1952
Confcommercio Adda Milanese
L’inizio dell’esperienza imprenditoriale avviene nel 1989 nell’azienda di famiglia, avviata a Cassano d’Adda dal padre Pierino nel 1951 come falegnameria e poi trasformata in negozio di arredamento nel 1960. Con il supporto della moglie Giancarla espande l’attività fino ad aprire un secondo e più grande punto vendita nel 2002. Due anni dopo, in occasione dei cinquant’anni di attività, grazie al supporto del figlio Jacopo, trasforma l’azienda in uno studio di progettazione per assicurare la massima personalizzazione delle proposte di arredo.
Ricopre la carica di Presidente dell’Associazione Territoriale dell’Adda Milanese e di Vice Presidente di Federmobili Milano.

Cristina Luini
Luini, a Milano dal 1888
Associazione Panificatori, Pasticceri e Affini
Dopo la laurea in Lettere Moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore e una breve esperienza lavorativa, affianca nel 2002 il padre Luigi e la sorella Emanuela nell'azienda di famiglia, attiva da quasi 80 anni in Via Santa Radegonda. Il passaggio alla terza generazione rappresenta per Luini una forte riorganizzazione interna e un’attenzione sempre maggiore al cambiamento della clientela che la trasformazione della città di Milano porta con sé, pur mantenendo il focus sulla tradizione e sulla qualità dei prodotti. 
È consigliere dell’Associazione Panificatori e rappresentante di categoria all’interno dell’Ente Bilaterale, con un forte interesse verso la formazione dei giovani.

Stefano Marchino
Valigeria Vetra, a Milano dal 1962
Federmoda Milano
Fin dagli anni dell’Università inizia a lavorare presso il negozio di famiglia, Valigerie Marchino, aperto dal padre Roberto a Milano nel 1962. Conseguita la laurea in Economia delle Aziende Commerciali, lavora per circa un anno presso la direzione generale di una azienda della grande distribuzione. Nel 2002 entra definitivamente in negozio, assumendone la gestione nel 2019.
È Consigliere di Federmoda.

Marco Francesco Mola
Macelleria Mola, a Bertonico dal 1938
Confcommercio Lodi
Inizia a lavorare nel 1969 nella macelleria di famiglia, aperta a Bertonico nel 1938 come evoluzione dell’attività di macellazione svolta dall’azienda agricola avviata già a fine Ottocento dal capostipite Carlo. La conoscenza diretta di tutte le fasi di produzione delle carni, dall’allevamento del bestiame alla vendita in negozio, gli permettono di acquisire una grande esperienza apprezzata in tutto il territorio. Nel 1977 assume la titolarità della macelleria. Nel corso degli anni amplia l’offerta dei prodotti che viene a comprendere i preparati di carne pronti per la cottura e i prodotti tipici del lodigiano. Nel 2015 lancia l’Hamburger Lodigiano, realizzato con carne, formaggio e pane prodotti sul territorio. Nel 2020 apre un secondo punto vendita a Maleo, sempre dedicato alla vendita di carni e prodotti alimentari di alta qualità. È Presidente dell’Associazione Macellai di Lodi e dell’Associazione regionale Federcarni.

Giorgio Pellegrini
Macelleria Pellegrini, a Milano dal 1949
Associazione Macellai
Fin dall’età di 12 anni inizia ad apprendere il mestiere dal padre Vittorio che nel 1959 ha aveva rilevato a Milano una macelleria equina. Inizia a lavorare stabilmente in negozio nel 1982, assumendone la titolarità nel 1991. Da allora apporta continui cambiamenti all’attività aziendale, giungendo a definire un nuovo concept di macelleria: raddoppia la superficie dei locali, amplia l’offerta di vendita ai prodotti tipici e dal 2005 alla carne bovina, realizza un ampio laboratorio dove a vista sono preparati tutti tipi di carne, fino ad offrire nell’ora della pausa pranzo piatti preparati al momento con i prodotti venduti in macelleria. Nel 2020 con l’inserimento in azienda del figlio Alessandro, apre un nuovo punto vendita. Negli ultimi anni ha avviato rapporti con scuole professionali per trasmettere agli studenti conoscenze dirette sulle qualità delle carni e le tecniche di taglio.
È Presidente dell’Associazione Macellai di Milano.

Giorgio Giuseppe Spadoni
Omtra, a Milano dal 1956
Conseguita la laurea in lingue presso lo IULM, nel 1979 inizia a lavorare nell’azienda di famiglia, la OMTRA, fondata dal padre Silvio nel 1956 e prima realtà italiana a specializzarsi nella logistica e nell’archiviazione di documenti. Qui porta la sua passione per l’archivistica e l’esperienza in materia di sicurezza maturata in 18 mesi a Genova presso la Marina Militare. Amplia l’attività di gestione dei dati, che viene a comprendere l’archiviazione fisica, digitale e storica, la gestione della sicurezza dei documenti e distruzione certificata dei documenti. Nel 1993 si reca negli Stati Uniti per arricchire le conoscenze e qui entra a far parte di Sigma e Arma, associazioni americane degli operatori dell’archiviazione e distruzione dei dati. Dal 2004 impegna la OMTRA sui temi della responsabilità sociale e della sostenibilità. Le competenze acquisite e l’inserimento in azienda della figlia Giovanna, attuale AD di Omtra, permettono di ampliare ulteriormente i settori di attività alla consulenza in materia di sostenibilità ed ESG.

Teresa Valcasara
Ditta Walter, a Milano dal 1932
Federmoda Milano
Fin da piccola è parte del negozio di famiglia, Ditta Walter, aperto a Milano nel 1932 dalla nonna Teresa che si dedica alla vendita di impermeabili e abbigliamento inglese. Professionalità ed esperienza le sono trasmesse dal padre Alessandro e a queste aggiunge, oltre alla formazione commerciale, il costante aggiornamento in tutti gli aspetti dell’attività imprenditoriale, dalla merceologia tessile alla psicologia del cliente. Assume la titolarità del negozio nel 2000 e, da allora, mantiene inalterata l’offerta di capi di abbigliamento inglese, tedesco, austriaco e irlandese di aziende selezionate in base alla conoscenza diretta dei processi di produzione.
All’interno di FederModa Milano ricopre la carica di Vice Presidente.

 


Richiedi qui il Regolamento del Gruppo Club Imprese Storiche.

 
 
Richieste e segnalazioni