Aice: seminario in presenza “Le novità IVA 2025: il commercio elettronico, le attività internazionali e le novità dall’Unione Europea”
Martedì 4 Febbraio (dalle ore 9.30 alle 12.30) in Confcommercio Milano (Corso Venezia 47, sala Orlando) Aice organizza il seminario “Le novità IVA 2025: il commercio elettronico, le attività internazionali e le novità dall’Unione Europea”. Nel corso del seminario saranno illustrate le principali novità in materia di IVA internazionale, con un focus sugli adempimenti legati alla digitalizzazione delle procedure fiscali e doganali, incluso il nuovo tracciato di fatturazione elettronica e il controllo delle dichiarazioni di intento.
Verranno inoltre analizzate le novità della proposta di riforma europea ViDA (VAT in the Digital Age), che introduce un sistema di fatturazione elettronica integrato a livello comunitario e una maggiore armonizzazione degli obblighi comunicativi.
Infine, si approfondiranno il regime forfettario, gli adempimenti IVA nel commercio elettronico e il nuovo regime di franchigia IVA transfrontaliero dell'UE, in vigore dal 1° gennaio 2025. Per ulteriori informazioni: D.ssa Raffaella Seveso - raffaella.seveso@unione.milano.it
PROGRAMMA
- Novità IVA 2025 nelle operazioni con l’estero: digitalizzazione degli adempimenti fiscali e doganali, esterometro e reverse charge, commercio elettronico, ViDA;
- Il regime di franchigia trasnfrontaliero in vigore dal 1 gennaio 2025
- Le cessioni intracomunitarie e il termine di 90 giorni per l’uscita della merce;
- Le direttive e i regolamenti comunitari e nazionali;
- I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate e delle Dogane;
- La dichiarazione di ricezione della merce;
- Le condizioni di resa e le conseguenze fiscali ed operative;
- Le sentenze della Corte di Giustizia e di Cassazione;
- Prassi e adempimenti.
RELATORI
Dott. Gian Luca Giussani – Studio Gian Luca Giussani
Chi: AICE
Quando: 4 febbraio 2025
Dove: Confcommercio Milano, Sala Orlando