FederModa Milano e Fashion Retail Academy: corso di "Analisi del colore, Armocromia e Stagioni cromatiche"
FederModa Milano, l’associazione del Fashion retail , propone una serie di eventi e corsi di formazione gratuiti. La Fashion Retail Academy offre corsi di formazione specializzati per i dipendenti dei negozi e delle aziende del settore moda. L'Academy si concentra sullo sviluppo di competenze pratiche e strategiche migliorando la gestione del punto vendita, le tecniche di vendita e le capacità di comunicazione. Grazie a un approccio mirato, i partecipanti acquisiscono strumenti utili per ottimizzare le performance aziendali e rispondere alle sfide del retail moderno.
La Fashion Retail Academy è un punto di riferimento per chi desidera costruire una carriera di successo nel mondo del fashion retail. Con un programma formativo che unisce teoria e pratica, l'Academy si distingue per l'alta qualità dei suoi corsi, pensati per rispondere alle esigenze del mercato e delle aziende del settore del retail moderno.
La Fashion Retail Academy il 2 e 8 aprile organizza il corso "Analisi del colore, Armocromia e Stagioni cromatiche", corso di formazione gratuito diretto ai dipendenti e organizzato da Formaterziario con il finanziamento del Fondo For.Te., in collaborazione con Antonella Pacorig, personal shopper, consulente d’immagine.
Il corso è suddiviso in due moduli che si svolgeranno il 2 e l’8 Aprile 2025 ( dalle 10 alle 14.00, Sala Stampa, Palazzo Castiglioni - Corso Venezia 47 Milano):
- 2 aprile | 1st modulo: Analisi del Colore e Armocromia
- 8 aprile | 2nd modulo: Le stagioni cromatiche
DETTAGLI DEL CORSO
Il corso vuole spiegare i principi di analisi cromatica partendo dalla teoria del colore che sta alla base della suddivisione delle quattro stagioni cromatiche. L’armocromia è il primo step della consulenza di immagine applicata alla vendita: identificare la palette del cliente è essenziale per consigliare la scelta di capi d’abbigliamento e accessori. Un'opportunità imperdibile per professionisti del settore retail e tutti coloro che vogliono approfondire l'arte di vendere attraverso il design visivo.
Il corso fornirà ai partecipanti gli strumenti di base per condurre un’analisi completa a beneficio del cliente. Gli argomenti che verranno trattati:
- Le proprietà del colore
- Come distinguere i colori caldi dai colori freddi
- La teoria del colore: le quattro stagioni e le più moderne tecniche tonali
- Come riconoscere i colori che ci valorizzano e come declinarli per la scelta di abiti, accessori e make-up
- Prove pratiche in aula
DOCENTE: Antonella Pacorig
Antonella Pacorig è una consulente d’immagine e Style Coach. La sua grande passione è la moda, un interesse coltivato da sempre e incrementato alla fine degli anni ’80 quando ha lavorato a Londra come area manager per un noto brand italiano di abbigliamento. Dal 2017 si occupa di formazione per specialisti ed addetti alle vendite del settore abbigliamento e make-up.
Chi: Fashion Retail Academy
Quando: 2 e 8 aprile
Dove: Confcommercio Milano