Un focus sull’indotto economico delle Olimpiadi con i benefici per il territorio, con il saluto del presidente della Camera di commercio Carlo Sangalli e degli assessori Martina Cambiaghi della Regione Lombardia e Roberta Guaineri del Comune di Milano. Durante il convegno, la presentazione dei casi di Giappone, Corea e Londra e dell’indagine sulle aspettative economiche relative all’evento del 2026.
Di questo si è parlato durante il convegno “Reti internazionali per le Olimpiadi Milano Cortina 2026” svoltosi il 14 ottobre a palazzo Giureconsulti in onore del Corpo consolare a cui hanno partecipato - oltre al decano del Corpo consolare Ricardo Duarte - Yuji Amamiya, console generale del Giappone, Giochi Olimpici Tokyo 2020; Danielle Allen, console generale aggiunto della Gran Bretagna, Giochi Olimpici Londra 2012 e Yoo Hye-ran, console generale della Repubblica di Corea, Olimpiadi Invernali Pyeongchang 2018.
Le Olimpiadi Milano–Cortina saranno “una grande opportunità per tutto il Paese perché il brand Italia sarà ancora più conosciuto e apprezzato a livello globale” – ha dichiarato il presidente Sangalli e per quanto riguarda Milano, la città “ha già una forte vocazione internazionale; aumenta costantemente la presenza dei viaggiatori stranieri che in meno di dieci anni è cresciuta di nove punti percentuali e sono oltre 5 mila le imprese milanesi che hanno una partecipazione estera”.
Le Olimpiadi invernali del 2026 saranno un vero e proprio trampolino di lancio non solo per Milano ma per tutti i territori interessati. La Camera di Commercio ha presentato un’indagine sulle aspettative economiche che evidenzia un business annuo di 14 miliardi per le 20 mila imprese dei settori più coinvolti a Milano, Cortina, Bormio e Livigno. Di questi 14 miliardi, 7,7 saranno nel commercio, 2 nell’alloggio, altri 2 nella ristorazione, un miliardo nell’organizzazione di eventi, 600 milioni nell’intrattenimento e 500 nello sport (sulla base dei dati sui ricavi delle vendite, disponibili nel 2019, all’anno 2017).
A testimonianza delle ricadute positive delle Olimpiadi sull’economia e sul territorio ospitante le dichiarazioni delle istituzioni, del decano del corpo consolare e dei tre consoli presenti.
Roberta Guaineri, assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano. “La vittoria del 24 giugno scorso a Losanna ha rappresentato uno straordinario passo avanti per la nostra città. Nuovi investimenti, nuovi posti di lavoro, nuovi stimoli e nuovi sogni affinché Milano grazie alle Olimpiadi sia sempre di più il centro dello sviluppo italiano e uno dei primi centri di sviluppo economico e di pensiero dell’intero continente. Le parole chiave della candidatura sono sempre state Sostenibilità economica, sociale e ambientale, e Legacy. Per assicurare la sostenibilità dei Giochi, il nostro obiettivo è di collegare la crescita economica della città, che l’Università Bocconi ha stimato in circa 3mld di Euro da qui al 2026 solo riguardo alle Olimpiadi, alla tutela dell’ambiente e alla crescita di quelle realtà sociali che sono rimaste indietro. Mentre per quanto riguarda la Legacy, tutta l’impiantistica del territorio milanese che è stata inserita nel dossier di candidatura era già stata pianificata: le Olimpiadi, oltre a rendere i progetti ancora più belli, detteranno l’agenda amministrativa dei prossimi sette anni”.
Martina Cambiaghi, Assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia. “I Giochi Olimpici invernali del 2026 rappresentano un’occasione d’oro per tutto il territorio lombardo, il miglior biglietto da visita per quanto riguarda lo sviluppo di nuove Reti internazionali. Ancora una volta Milano, ma anche la Valtellina con Bormio e Livigno, saranno un trampolino di lancio non solo per il panorama sportivo internazionale, ma anche economico e turistico che saprà coinvolgere in primis la Lombardia ma anche l'Italia intera”.
Yuji Amamiya, Console Generale del Giappone: 17 miliardi di euro come investimenti diretti nell’organizzazione dei Giochi delle Olimpiadi Tokyo 2020. Il complesso degli altri investimenti è di circa 238 miliardi di euro, tra pubblico e privato, entrate attese dal turismo.
Yoo Hye-ran, Console Generale della Repubblica di Corea, Olimpiadi Invernali Pyeongchang 2018 Giochi Corea: 10.780.000 biglietti venduti per un guadagno di 125 milioni di dollari, 1,4 milioni di visitatori durante i giochi, un profitto di 55 milioni di dollari.
Danielle Allen, Console Generale Aggiunto della Gran Bretagna, Giochi Olimpici Londra 2012: la stima fino al 2020 è di una ricaduta di oltre 40 miliardi di sterline in termini di benefici economici, ma non solo.
Ricardo Duarte, Decano Corpo Consolare. “Oggi in Camera di commercio siamo direttamente coinvolti in occasione dell’incontro con il Corpo Consolare in un dibattito su un tema importante per le imprese e per i rapporti internazionali come le Olimpiadi invernali del 2026 Milano – Cortina. Significativa la presentazione delle istituzioni, Camera di commercio, Regione Lombardia e Comune di Milano, insieme al confronto con le esperienze di Londra, Corea e Tokyo, all’ascolto dei docenti universitari e delle imprese dei settori turistico e sportivo”.
Il comunicato stampa della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi
18/10/19