• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Lunedì 23 giugno 2025, a Losanna, China Media Group (CMG) e la Fondazione Milano Cortina 2026 hanno firmato un Protocollo d’Intesa volto a rafforzare la cooperazione in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. L’accordo, sottoscritto dal presidente di CMG Shen Haixiong e dal presidente della Fondazione Giovanni Malagò, punta alla promozione congiunta dell’evento attraverso la produzione e diffusione di contenuti editoriali e multimediali, lo scambio culturale e la valorizzazione dei valori olimpici.

La collaborazione strategica si concentrerà su vari ambiti: promozione degli sport invernali in Italia e in Cina, diffusione dei principi dell’Olimpismo e del Paralimpismo, valorizzazione dei territori olimpici e sostegno ai programmi di educazione olimpica. In particolare, l’intesa prevede la creazione di iniziative comuni per avvicinare il pubblico internazionale, con particolare attenzione ai giovani, alla cultura sportiva e alle eccellenze locali.

CMG, principale gruppo radiotelevisivo statale cinese, ha acquisito nel 2021 i diritti di trasmissione per la Cina di tutti i Giochi Olimpici fino al 2032, inclusi quelli invernali di Milano Cortina 2026, consolidando così il suo ruolo di broadcaster ufficiale per l’evento.

Alla firma dell’accordo ha partecipato una delegazione cinese guidata da Shen Haixiong, Viceministro del Dipartimento di Comunicazione del Comitato Centrale del PCC, e composta da dirigenti e rappresentanti delle principali strutture operative di CMG in Europa e in Cina. La presenza della delegazione sottolinea il valore strategico attribuito alla cooperazione, che si inserisce in un più ampio quadro di relazioni internazionali volte a promuovere lo sport come veicolo di dialogo tra culture.

01/07/25
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni