• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Nel mese di aprile del 2025 il Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026 svelerà, in contemporanea a Milano e a Osaka, in occasione di Expo 2025, la Torcia delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026. Venerdì 12 luglio Fondazione Milano Cortina 2026 e il Commissariato generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka hanno infatti firmato un protocollo d’Intesa che definisce la partecipazione di Milano Cortina 2026 a Expo 2025.

La Torcia, utilizzata nelle Olimpiadi moderne per la prima volta ai Giochi di Berlino del 1936, è uno dei simboli dei Giochi. Le sue origini risalgono all'Antica Grecia, quando un fuoco veniva tenuto acceso per l’intero periodo di celebrazione delle Olimpiadi antiche. A partire dal 1960 la Fiamma Olimpica viene accesa diverse settimane prima della Cerimonia di Apertura. 

L'evento di presentazione della Torcia Olimpica e della Torcia Paralimpica si terrà in contemporanea a Milano e a Osaka. Expo 2025 Osaka si terrà in Giappone dal 13 aprile al 13 ottobre sull’isola artificiale di Yumeshima. Il tema della prossima Esposizione Universale è “Disegnare la società futura per nostre vite”, mentre quello del Padiglione Italia è “L’ Arte rigenera la vita”. I Giochi di Milano Cortina 2026 si inseriranno in questo contesto per incoraggiare le generazioni future a impegnarsi nello sport e viverlo come strumento in grado di trasformare la propria vita e migliorare quella di un’intera comunità.

16/07/24
Categoria: Impresa e Istituzioni

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni